28 C
Milano
mercoledì, Agosto 17, 2022

Proverbio: Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto

Array

Albairate e Mesero. Giornata del Baratto, del Riuso e della Riparazione

Ultimo aggiornamento il 22 Novembre 2011 – 14:29

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 22 novembre 2011 – Ridurre la produzione dei rifiuti è possibile. Con questo spirito il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha organizzato due eventi per sensibilizzare i cittadini in merito al potenziamento della raccolta differenziata, alla riparazione degli oggetti, al riciclo e al riutilizzo dei materiali di scarto, alla corretta gestione del rifiuto che può diventare una ricchezza.

Nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (19 – 27 novembre 2011)”, il Consorzio ha organizzato la “Giornata del baratto, del riuso e della riparazione”, che si svolgerà, sabato 26 novembre dalle 11 alle 17, nel Centro Socio Culturale di Mesero (via Piave) e, domenica 27 novembre dalle 11 alle 17, nella Corte Salcano di Albairate (via Cesare Battisti, 2).

Non ci sarà scambio di denaro. I cittadini potranno portare soltanto oggetti in buono stato, per esempio libri e giocattoli. Non saranno ammessi vestiti, ingombranti voluminosi e prodotti alimentari. Sarà attuata la regola dello scambio 1:1, cioè per ogni oggetto portato si potrà ritirare un singolo pezzo. Interverranno esperti che insegneranno a effettuare piccole riparazioni (per esempio, di biciclette e di piccoli elettrodomestici), nonché a riutilizzare in maniera utile del materiale di scarto. Saranno, quindi, allestite tre distinte sezioni: baratto, riparazione, riuso.

«L’obiettivo è di donare agli oggetti una seconda vita riducendo la quantità di rifiuti prodotta e inviata in discarica. – afferma Carlo Ferré, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli – Con queste iniziative, infatti, intendiamo promuovere comportamenti virtuosi che si traducano in una riduzione dei rifiuti e in un maggiore rispetto per l’ambiente».

L’evento rientra nella campagna di informazione “Il Primato della Leggerezza”, avviata dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, in collaborazione con la cooperativa ERICA, leader in Italia per la progettazione e comunicazione ambientale. L’obiettivo della campagna è di invitare i circa 127 mila abitanti dei 22 Comuni consorziati ad attivare una serie di azioni e comportamenti per ridurre i propri rifiuti e migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -