17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il controllo di pressione e glicemia? A Basiglio si fa in Comune

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 23 novembre 2011 Le prestazioni più richieste sono la misurazione della pressione arteriosa e le iniezioni. Ma tra i servizi offerti gratuitamente dall’ambulatorio comunale ospitato dal municipio, nel quale è attivo tutti i giorni un servizio infermieristico a disposizione dei cittadini, c’è molto di più.

Operativo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 8.30alle 11.30, l’ambulatorio comunale rappresenta infatti un punto di riferimento anche per la misurazione della glicemia e una serie di altri interventi infermieristici, ai quali il martedì (dalle 9.30 alle 10.30) si aggiungono pure le prestazioni mediche. Il tutto per un servizio comodo ed efficiente, che solo pochi altri comuni del territorio hanno, e che i cittadini basigliesi hannodimostrato di apprezzare: solo lo scorso anno sono state 1.257 le persone che si sono rivolte ai medici e agli infermieri presenti in municipio.

Una media di cinque interventi al giorno per un servizio che garantisce ai cittadini non solo un risparmio in termini di tempo rispetto ad altre soluzioni, ma anche un notevole risparmio economico. Grazie agli investimenti dell’Amministrazione comunale, che ogni anno destina 54 mila euro alla sua organizzazione, tutte le prestazioni fornite dall’ambulatorio sono gratuite.

“Il servizio infermieristico e medico, che questa Amministrazione ha attivato ormai da diversi anni nell’ambulatorio comunale, rappresenta una risposta pratica ed efficace alle piccole e grandi necessità dei cittadini basigliesi in ambito sanitario. – sottolinea il Sindaco di Basiglio, Marco Flavio Cirillo – Spesso capita di avere bisogno di un’iniezione e di non sapere a chi rivolgersi, o di dover perdere un’ora solamente per farsi misurare la pressione: grazie all’ambulatorio comunale è possibile avere accesso a queste prestazioni rapidamente e a titolo completamente gratuito”.

Non solo. Il servizio garantisce anche un “pronto intervento sanitario”, con accessi domiciliari di infermieri professionali, a disposizione delle persone più anziane e di chi non è in grado di muoversi da casa. E, durante il mese di agosto, offre la consegna a domicilio di farmaci, referti medici e giornali ai cittadini che abbiano difficoltà a provvedere da soli alle proprie necessità.

Inoltre, sempre nel corso dell’estate, garantisce un servizio di reperibilità telefonica attivo 24 ore su 24, al quale è possibile rivolgersi per informazioni di carattere sanitario e per chiedere aiuto in caso di difficoltà. “Una serie di interventi coerenti con le politiche dell’Amministrazione – spiega il Sindaco Cirillo – che da sempre si è impegnata per garantire ai propri cittadini servizi socio-assistenziali del più alto livello possibile”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -