8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Trezzano sul Naviglio. “Amici contro la droga”, uno sportello di ascolto

(mi-lorenteggio.coM) Trezzano sul Naviglio, 23 novembre 2011 – L’Amministrazione comunale ha dato il via – in collaborazione con l’associazione “Amici contro la droga” – a uno sportello d’ascolto che è rivolto non solo a tutti coloro che presentano problemi legati alla tossicodipendenza o alla dipendenza dal gioco, ma anche a chi desidera informazioni in tema di prevenzione.
“Ringraziamo – spiegano i responsabili dell’associazione – la disponibilità del sindaco Giorgio Tomasino, dell’assessore alle Politiche sociali Oreste Sciumbata e di tutto il Consiglio comunale. Dal 16 novembre, siamo operativi nei locali dei servizi sociali in via Boito 5/7 con un volontario che ha esperienza ventennale nel campo delle tossicodipendenze, affiancato da uno psicologo specializzato in problematiche legate alle dipendenze in generale”.
L’associazione “Amici contro la droga” è attiva sul territorio milanese dal 2001 e si impegna attivamente nel settore del recupero dei soggetti affetti da dipendenze di qualunque genere, in prevalenza dalle sostanze stupefacenti e dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.
Opera attraverso tre passaggi:
– fase accoglienza: valutazione della situazione di dipendenza ed eventuale invio ad altri servizi
– prima fase: gli operatori effettuano colloqui individuali per stabilire il livello di coinvolgimento e la reale volontà di uscire dal problema
– seconda fase: il soggetto fa il proprio ingresso nel gruppo di auto-mutuo-aiuto, che consiste in due incontri settimanali, durante i quali riceve forti motivazioni per l’assunzione delle proprie responsabilità
La famiglia viene coinvolta in questo programma partecipando ad appositi incontri di gruppo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -