9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Lavori socialmente utili per chi guida in stato di ebbrezza: il Comune di Monza sigla la convenzione con il Tribunale

(mi-lorenteggio.com) Monza, 24 novembre 2011 – Ieri, mercoledì 23 novembre è stata sottoscritta tra l’Amministrazione Comunale e il Tribunale di Monza una convenzione della durata di un anno per la prestazione presso il Comune di Monza di attività non retribuite in favore della collettività da parte di massimo 30 condannati alla pena sostitutiva per “guida sotto l’influenza dell’alcool”.
La convenzione formalizza un impegno assunto in via sperimentale nello scorso mese di aprile che ha portato, in sette mesi di attività, all’accoglimento da parte del Comune di 17 istanze per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità presso le varie strutture comunali.
Molteplici sono gli ambiti d’impiego dei condannati: sicurezza ed educazione stradale, protezione civile, tutela del patrimonio ambientale e culturale, della flora e della fauna, prevenzione del randagismo di animali, manutenzione e decoro del patrimonio pubblico, attività di riordino di archivi o lavori di ufficio.

La pena sostitutiva per guida in stato di ebbrezza, che può essere concessa dal giudice solo a seguito di richiesta del condannato e qualora lo stesso non abbia causato incidenti, si configura come beneficio "una tantum", il quale, oltre a mirare ad un effetto riabilitativo sociale del contravvenuto, comporta evidenti vantaggi, quali l’estinzione del reato, il dimezzamento della sanzione della sospensione della patente e la revoca della confisca del veicolo sequestrato.

“L’Amministrazione Comunale di Monza sostiene con convinzione questa iniziativa – afferma l’Assessore al Personale Alfonso Di Lio – certa dell’importanza di mettere in campo tutte le azioni possibili per sensibilizzare ed educare piuttosto che punire solamente. Siamo certi infatti che questo genere di sanzione sia molto più efficace rispetto al solo pagamento di una multa”.

“Monza non è nuova a questo genere di iniziative- spiega l’Assessore alla Sicurezza Simone Villa -. Siamo stati i primi in Italia a vietare la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni. Nello scorso mese di settembre abbiamo presentato ufficialmente il progetto “Monza città della sicurezza stradale” che prevede una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della guida consapevole”.

Il coordinamento e il controllo dell’attività lavorativa dei condannati è affidata al Comandante del Corpo di Polizia Locale che si avvale della collaborazione dei professionisti del Settore Servizi Sociali per la predisposizione del progetto di lavoro nonché dei dirigenti del Comune di Monza cui il condannato viene di volta in volta affidato per lo svolgimento della prestazione.

Le istanze per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità devono essere presentate all’l’Ufficio Affari Legali del Personale – 1° piano del Palazzo Comunale di Piazza Trento e Trieste, Monza – da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 – tel. 039.237.4334 legale.personale@comune.monza.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -