Milano, 13 febbraio 2012 – Il Sindaco Giuliano Pisapia ha incontrato oggi pomeriggio a Palazzo Marino l’Ambasciatore d’Algeria a Roma Rachid Marif. Nel corso dell’incontro è stata ribadita la comune volontà di imprimere nuovo slancio alla cooperazione tra la città di Milano e il Paese della Sponda Sud del Mediterraneo, di cui l’Italia è primo partner commerciale nell’Unione europea e secondo a livello mondiale dopo gli Stati Uniti.
Alla preparazione di Expo 2015 è stata dedicata particolare attenzione anche perché l’Algeria, che ha già dato la sua adesione, intende giocare un ruolo di primo piano nel dibattito sui temi strategici cui è dedicata l’Esposizione. Al riguardo l’Ambasciatore ha voluto sottolineare che il suo paese ha quest’anno la presidenza del Gruppo dei 77 (che raggruppa la più grande coalizione di paesi in sviluppo) e proprio sulla sicurezza alimentare si concentrerà la sua azione.
Da entrambe le parti è stato espresso l’auspicio di arrivare a breve alla firma di un Protocollo di cooperazione Milano-Algeri che dia una linea strategica al partenariato tra istituzioni e imprese in campo economico, tecnologico e culturale. Già la cooperazione con le grandi imprese italiane è avviata. Si tratta ora di costruire i rapporti tra le piccole e medie imprese, in un momento in cui l’Algeria ha peraltro avviato un piano di sviluppo accelerato che vede investimenti per 200 miliardi di dollari nel settore delle infrastrutture e 176 miliardi di dollari per la crescita economica.
L’Ambasciatore Marif ha da ultimo rivolto un invito ufficiale al Sindaco di Milano per una visita in Algeria.
Redazione