OPERA ( 14 febbraio 2011) – Sarà devoluto all’associazione Amici di Jonathan l’incasso dello spettacolo teatrale che si terrà, venerdì 17 febbraio, alle ore 21, presso il cinema teatro Eduardo. In scena ci sarà la compagnia teatrale Legamani con lo spettacolo: “un diavolo di Donna” una commedia in due atti di Laura Boerci.
Una joint-venture, quella che andrà in scena venerdì sera, capace di mettere in rete diverse associazioni che hanno un unico obiettivo: sostenere le persone in difficoltà. Un impegno che nel tempo è cresciuto abbracciando sempre più persone e abbattendo, sempre più, il muro dell’indifferenza.
Amici di Jonathan
L’associazione Amici di Jonathan è nata nel 1999, presso il Comune di Opera dal desiderio di alcune famiglie a contatto con la disabilità, di creare una realtà che potesse accogliere i loro figli, parenti ed amici diversamente abili (in alcune ore settimanali). Questo per far si che persone disabili, dapprima segregate in casa, conoscessero un nuovo ambiente dove distrarsi e stimolarsi e dove si potessero creare nuove amicizie al di fuori dell’ambiente familiare ed una loro propria identità. Lo spirito che da sempre muove l’Associazione è nato da un problema che èalla base della nostra società: l’indifferenza. Infatti, Jonathan si pone come obiettivo principale una campagna di sensibilizzazione e l’organizzazione di attività che promuovano l’inserimento nella società attuale di persone diversamente abili.
Compagnia Legamani
La compagnia teatrale nasce il 3 marzo 1997 nella provincia milanese. "Legamani" deriva dalle iniziali dei nomi dei componenti del gruppo che erano otto e a distanza di 11 anni sono diventati 20.
La compagnia ha messo in scena 12 commedie comiche dai risvolti psicologici, scritte e dirette da Laura Boerci e, negli ultimi anni, si è avvalsa della collaborazione di cantautori e musicisti. Il ricavato di tutti gli spettacoli viene devoluto in beneficienza a varie associazioni che si occupano di bambini e malattie gravi.
Laura Boerci
Laura Boerci è nata nel 1969 a Milano. Nel 1996 ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo sociologico. L’anno successivo ha dato inizio alla sua carriera di autrice e regista teatrale, fondando la Compagnia Legamani per la quale ha scritto 14 commedie rappresentate in diverse regioni d’Italia. Nel 2007 ha pubblicato per Ibiskos il suo primo romanzo L’Aura di tutti i giorni, giunto alla sua terza edizione.
Affetta da atrofia spinale, una malattia totalmente invalidante, ama affrontare le sfide con grinta e scoprire ogni giorno i colori della vita, che poi immortala nei suoi quadri dipinti a bocca. E’ Assessore presso il comune di Zibido S. Giacomo (Mi), dove risiede.
Redazione