(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 febbraio 2012 – Si è svolta oggi a Milano la cerimonia di scoprimento di un busto di Simón Bolívar, nella piazza dedicata al grande patriota venezuelano, il “Libertador” (Liberatore) come è universalmente noto per il suo decisivo contributo all’indipendenza di numerosi Paesi sudamericani: oltre alla sua patria, Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama e Perù. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica Bolivariana del Venezuela Isaías Rodriguez, del vicepresidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago e di numerose autorità.
“Cada pueblo será libre a su modo y disfrutará de soberanía, segn la voluntad de su concencia”: “Ogni popolo sarà libero come vorrà, e disporrà della sua sovranità secondo la volontà della sua coscienza”. Questo il testo della targa apposta sotto il busto.
“Aveva sognato, sin dalle prime vittorie, la possibilità che i Paesi del Sudamerica appena resi indipendenti coordinassero i loro sforzi e costituissero una vera forza unita nel panorama politico internazionale – ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago -. Un sogno rivelatosi irrealizzabile, ma che contiene un messaggio quanto mai valido ai nostri giorni per il Sudamerica come per altre aree del mondo, a partire dall’Europa. Per questo l’Amministrazione comunale di Milano e il Sindaco Giuliano Pisapia hanno accolto favorevolmente il dono offerto dal Venezuela, che viene oggi installato proprio nella piazza che porta il nome di Simón Bolívar”.
Redazione