Milano. Scoperto un busto di Simón Bolívar nella piazza dedicata al patriota venezuelano

    0
    200

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 15 febbraio 2012 – Si è svolta oggi a Milano la cerimonia di scoprimento di un busto di Simón Bolívar, nella piazza dedicata al grande patriota venezuelano, il “Libertador” (Liberatore) come è universalmente noto per il suo decisivo contributo all’indipendenza di numerosi Paesi sudamericani: oltre alla sua patria, Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama e Perù. La cerimonia si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica Bolivariana del Venezuela Isaías Rodriguez, del vicepresidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago e di numerose autorità.

    “Cada pueblo será libre a su modo y disfrutará de soberanía, segn la voluntad de su concencia”: “Ogni popolo sarà libero come vorrà, e disporrà della sua sovranità secondo la volontà della sua coscienza”. Questo il testo della targa apposta sotto il busto.

    “Aveva sognato, sin dalle prime vittorie, la possibilità che i Paesi del Sudamerica appena resi indipendenti coordinassero i loro sforzi e costituissero una vera forza unita nel panorama politico internazionale – ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio comunale Andrea Fanzago -. Un sogno rivelatosi irrealizzabile, ma che contiene un messaggio quanto mai valido ai nostri giorni per il Sudamerica come per altre aree del mondo, a partire dall’Europa. Per questo l’Amministrazione comunale di Milano e il Sindaco Giuliano Pisapia hanno accolto favorevolmente il dono offerto dal Venezuela, che viene oggi installato proprio nella piazza che porta il nome di Simón Bolívar”.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui