4 marzo – 28 ottobre 2012, si riapre la dimora patrizia di Cesano Maderno

    0
    403

    (mi-lorenteggio.com) Cesano Maderno, 22 febbraio 2012 – In perfetto sincronismo con l’evento culturale più significativo della primavera cesanese – la Mostra Jesus, Volti di Gesù nella pittura contemporanea – i saloni, il ninfeo e i giardini di Palazzo Arese Borromeo si aprono agli occhi curiosi dei “viaggiatori”.

    Cominciano, infatti, domenica 4 marzo le visite guidate al Palazzo e al Giardino, declinate in aperture domenicali e festive, in visite in notturna – nel periodo estivo e su prenotazione – e, infine, in appuntamenti riservati ai gruppi e alle scuole.
    Visitabile soltanto con l’assistenza delle guide volontarie delle due associazioni cittadine – Amici del Palazzo e del Parco Borromeo e Vivere il Giardino e il Palazzo Arese Borromeo – il palazzo nobiliare si propone quest’anno in tutta la sua unicità artistica. L’Università Vita-Salute San Raffaele con la sua Facoltà di Filosofia ha infatti lasciato il Palazzo nei mesi scorsi e questo ha consentito di aprire alle visite guidate anche quelle parti per anni indisponibili perché riservate agli studenti e agli ambiti di studio.
    Così le sale affrescate, la loggia, i portici, le corti di servizio e gli scaloni di rappresentanza si possono ora attraversare in un percorso senza soluzione di continuità.
    Dal Quartiere di ingresso del piano terreno, che più degli altri reca le tracce dell’architettura cinquecentesca precedente gli Arese, all’adiacente Quartiere del ninfeo interamente decorato da mosaici in sassi bianchi e neri e, infine, ai grandi saloni di
    rappresentanza. Da qui attraverso tre grandi sale distinte si raggiungono gli stupefacenti quartieri del piano nobile con il salone di ricevimento e le sale interamente affrescate. E poi ancora il vasto giardino con le trentasei statue in arenaria che delimitano i passaggi, il Tempietto del Fauno e la fontana con i cammelli accovacciati, simbolo dei Borromeo.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui