(mi-lorenteggio.com) Milano, 1 marzo 2012 – E’ stato il Sindaco Giuliano Pisapia coadiuvato dall’assessore al Turismo Franco D’Alfonso a dare il via oggi all’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele al ricco calendario di appuntamenti e le celebrazioni per il Centenario di Milano Marittima, fondata da un gruppo di milanesi guidati dal pittore Giuseppe Palanti il 14 agosto 1912.
“Oggi rinnoviamo una bellissima esperienza, Milano ritrova il suo mare e la sua spiaggia condivisa con Cervia e con l’Emilia Romagna. Milano Marittima è una città giardino rimasta tale, oggi come allora, un vero punto di riferimento per le vacanza di molti milanesi” cosi ha commentato il Sindaco Giuliano Pisapia. “Mi piace ricordare – ha proseguito il Sindaco – come Milano Marittima sia una delle poche città sul mare riuscita, negli anni, a tutelare le proprie bellezze paesaggistiche e naturali nel segno di quella città-giardino pensata proprio dai nostri concittadini un secolo fa”. “Come sindaco e come milanese – ha concluso il primo cittadino – sono orgoglioso di contribuire a consolidare un gemellaggio non solo toponomastico ma anche culturale e enogastronomico che si rinnova anno dopo anno.”
“Celebrare il centenario di Milano Marittima nella nostra città, significa valorizzare e riscoprire il sogno di quei milanesi visionari che, allora, accettarono la sfida di dare origine alla spiaggia di Milano” cosi l’assessore al Turismo Franco D’Alfonso. Oggi rinnoviamo con passione quella stessa sfida – conclude l’assessore – con l’intento di candidare Milano Marittima a diventare Expo Beach coniugando cultura, svago e enogastronomia ritrovando insieme i tratti una storia comune in vista di Expo 2015”
“A nome della città di Cervia – ha dichiarato il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli – esprimo l’immensa gioia di essere qui a Milano. Celebrare il secolo di vita di Milano Marittima – ha concluso il Sindaco di Cervia – significa non solo rinsaldare il rapporto con la città di Milano, da cui sono partiti i fondatori, ma soprattutto valorizzare quegli ideali di sostenibilità e di bellezza che ancora oggi accomunano la Milano di Pisapia alla nostra Milano Marittima”.
Ricco il cartellone degli appuntamenti in programma a cominciare dalla mostra fotografica, allestita in Via Dante, che in 36 scatti d’autore racconta la Milano Marittima di ieri e di oggi. Di particolare interesse anche il cortometraggio “Quell’estate al mare”, interpretato – tra gli altri – dall’attore Roberto Citran, che sarà proiettato il 5 marzo proprio all’Urban Center.
Il calendario completo degli eventi e delle iniziative in programma è consultabile sul sito www. centenariomilanomarittima.it
Redazione