(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 12 marzo 2012 – – Il Comune offre la possibilità di un contributo agli organismi che si dedicano al sociale: entro venerdì 30 marzo, infatti, gli enti interessati potranno presentare domanda all’ufficio Protocollo di piazza Marconi.
L’obiettivo è riconoscere ai soggetti del terzo settore una forma di sostegno per la loro attività, a favore della crescita solidale della comunità locale. Possono beneficiarne le associazioni di volontariato che, ai sensi della legge regionale 1/08, hanno sede legale in Abbiategrasso, oppure operano prioritariamente nel territorio comunale. Inoltre, devono essere iscritte all’albo comunale o alla sezione regionale e alle sezioni provinciali del Registro regionale del volontariato.
È possibile presentare richiesta sia per le attività continuative, sia per particolari iniziative e progetti svolti dall’ente nel corso del 2011. Si può trattare, ad esempio, di interventi per prevenire e rimuovere situazioni di bisogno o emergenze sul territorio, oppure di attività educative e aggregative, anche di carattere interculturale, proposte rivolte alla famiglia, o persino progetti di cooperazione internazionale e di sensibilizzazione sui diritti umani.
L’entità del contributo che sarà corrisposto alle singole organizzazioni sarà deliberata dalla Giunta Comunale, che valuterà anche gli scopi statutari delle associazioni in base a diversi criteri.
Il bando completo, con tutte le indicazioni utili e lo schema di domanda, è disponibile online sul sito www.comune.abbiategrasso.mi.it, oppure in formato cartaceo all’ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Marconi e all’ufficio Servizi Sociali di via san Carlo. La consegna della domanda potrà avvenire a mano oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento, in ogni caso tassativamente entro le ore 12 di venerdì 30 marzo.
Per informazioni è possibile rivolgersi al responsabile dei Servizi Sociali del Comune, tel. 02-94692514, email elio.fontana@comune.abbiategrasso.mi.it
“Si tratta di un’iniziativa importante per le associazioni dell’Abbiatense – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Marco Garzetti – Con questo contributo, infatti, vogliamo riconoscere la preziosa attività che quotidianamente svolgono a beneficio della nostra comunità, anche in affiancamento ai Servizi Sociali del Comune, con un ruolo centrale all’interno della rete attiva sul nostro territorio. Un aspetto e una ricchezza fondamentali, che ritroviamo anche nella recente nascita dell’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona.”
Redazione