Regione. Passata la mozione sullo stop alla soppressione delle sedi distaccate Tribunali di Legnano, Rho e Cassano d’Adda

    0
    246

    (mi-lorenteggio.com) Milano, 22 marzo 2012 – Il Consiglio regionale dice no alla soppressione delle sedi distaccate del Tribunale di Legnano, Rho e Cassano d’Adda.

    E’ stata, infatti, approvata la mozione con la quale si impegna la Giunta Regionale a intervenire nei confronti di Ministero della Giustizia, Parlamento e Consiglio Superiore della Magistratura per il mantenimento degli uffici giudiziari periferici. L’Assemblea regionale chiede, inoltre, che a queste sedi vengano assegnati “con assoluta urgenza i giudici necessari” ad espletare l’attività.
    Il documento ‘bipartisan’ ha tra i suoi firmatari il Consigliere regionale del PdL Sante Zuffada.

    “Nel documento – spiega Zuffada – si evidenzia che le sedi distaccate di Legnano, Rho e Cassano D’Adda servono un territorio molto ricco di attività commerciali e produttive, in particolare quelle di Legnano e Rho sono anche interessati all’attività di Fiera Milano e potranno avere un ruolo crescente con l’avvio di Expo 2015”.

    Trasferire tutto a Milano – sottolinea il documento approvato dal Consiglio regionale, vuol dire “perdite di tempo intollerabili” sia per i cittadini che per le forze dell’ordine.
    In particolare, dati alla mano, con il trasferimento dell’attività giudiziaria a Milano, le sedi hanno ceduto anche il loro carico di procedimenti aperti: 1.672 civili e 339 per Legnano, 2.059 civili e 684 penali per Rho e 1.337 cause civili e 389 penali per Cassano d’Adda.
    “Le sedi distaccate di Tribunale – conclude Zuffada – costituiscono un prezioso avamposto della giustizia sul territorio. Non si tratta certo di risorse sprecate, bensì di un valore aggiunto, anche e soprattutto alla luce del bacino che viene servito. Stiamo parlando di un’area con oltre 750 mila abitanti, un numero che già di per sé giustificherebbe l’apertura di un Tribunale ordinario”.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui