(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 marzo 2012 – Si avvicina il momento della pausa per il campionato di B1 femminile, in occasione delle festività pasquali e delle finali di Coppa Italia. Prima della sosta c’è però ancora tempo per le gare della ventiduesima giornata: sabato 31 marzo il Club Italia sarà di scena alle 21 sul campo della lanciatissima Rolleri Vigolzone, reduce da tre vittorie consecutive e sempre a punti nelle ultime 6 partite. Le piacentine sono in piena corsa per aggiudicarsi l’ultimo posto disponibile nei playoff promozione: la terza in classifica, Chieri, è staccata di soli 3 punti. Per la rappresentativa azzurra, le ultime cinque giornate costituiranno invece una “volata” finale con Villa Cortese e Delta Luk Massarosa per evitare l’ultimo posto in classifica.
In settimana le giovani di Marco Mencarelli si sono allenate regolarmente, disputando anche una gara amichevole contro il CS Alba di serie B2: il risultato finale ha premiato il Club Italia, che si è imposto per 3-2 rimontando uno svantaggio iniziale. Il coach azzurro dovrebbe poter schierare la migliore formazione, con Recine in palleggio, Gobbi opposto, Bonifacio e Chirichella centrali, Nicoletti e Fiesoli di banda e Bruno libero. A disposizione anche Perata, Trinci, Sgherza, Cappelli, Torchia e Berti. Per Sara Bonifacio si tratterà dell’ultima partita prima di un intervento alle tonsille che la terrà lontana dai campi per circa un mese.
Nella gara d’andata dello scorso 10 dicembre, la Rolleri Vigolzone si impose al Centro Pavesi con un secco 3-0, mettendo a frutto il talento delle schiacciatrici Giulia Decordi e Jasmine Rossini, protagonisti anche della recente vittoria in rimonta sul campo di Tradate. Il tecnico William Fiorani, al terzo anno sulla panchina delle emiliane, può contare anche su una diagonale d’esperienza composta da Sonia Gioria e Giulia Benini, entrambe per diverse stagioni in serie A2, oltre che sulle centrali Katia Martino e Alice Piolanti e sul libero Rubina Valenzise. Completano la rosa Freni, Caputo, Malvicini, Baldelli, Montanari e Castelli (secondo libero).
L’incontro sarà arbitrato da Marco Galeazzo e Francesco Rossetto.
Dopo la sfida con Vigolzone, le ragazze del Club Italia potranno godersi qualche giorno di meritato riposo con le famiglie, ma già nel fine settimana di Pasqua riprenderanno l’attività partecipando alla terza edizione del torneo internazionale “Denso Girl Cup” di Settimo Torinese.
Ricordiamo inoltre che nel pomeriggio di lunedì 2 aprile il Centro Pavesi FIPAV ospiterà la nuova edizione del Regional Day femminile, una giornata di allenamento con i migliori talenti emergenti del volley lombardo sotto la guida di Marco Mencarelli e Marco Paglialunga, insieme al selezionatore regionale Luciano Pedullà.
Redazione