(mi-lorenteggio.com) Milano, 4 aprile 2012 – Il Comune di Milano ha sbloccato oltre 250 mila euro destinati alla ricostruzione di Haiti dopo il catastrofico terremoto di magnitudo 7 del 12 gennaio 2010. I fondi, che non fanno parte del bilancio comunale, erano stati raccolti grazie alla generosità di tanti milanesi tramite la sottoscrizione pubblica “Milano per Haiti”, in un’azione congiunta di solidarietà che ha visto impegnate l‘Amministrazione e la Diocesi.
Questa mattina la Giunta ha approvato le linee di indirizzo per devolvere la somma di oltre 250 mila euro (la destinazione di altri 200 mila euro era già stata definita con delibera dello scorso anno).
In particolare, 100 mila euro andranno alla Fondazione Rotary Club di Milano per la realizzazione del progetto “Acquaplus-Acqua Energia per la Vita”, in collaborazione con Expo 2015 Spa: è previsto lo start up di un impianto di trasformazione agroalimentare per i prodotti locali, come la produzione della farina di manioca.
I restanti 150 mila euro saranno destinati alla Fondazione Onlus Francesca Rava per la ricostruzione di una via di 20 case per famiglie nell’ambito del progetto Fors Lakay, nel poverissimo slum di Citée Soleil a Port au Prince. Inoltre, saranno acquistate apparecchiature per la produzione per l’ossigeno per cure salvavita nei reparti di terapia intensiva dell’ospedale pediatrico Saint Damien in località Tabarre.
“Finalmente sono stati assegnati soldi che erano stati generosamente donati dai cittadini – ha spiegato la consigliera comunale Elisabetta Strada – e che non erano ancora stati devoluti a una popolazione così drammaticamente colpita dal terremoto e bisognosa di aiuto. Anche in questo caso voglio intraprendere un percorso di trasparenza nei confronti di chi è prontamente intervenuto in soccorso di Haiti, per raccontare come saranno impiegati i fondi raccolti”.
“Esprimo il mio apprezzamento – ha detto la consigliera Mariolina Moioli –per la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale nel continuare a sostenere i progetti già avviati nello scorso mandato da Letizia Moratti, in collaborazione con le Fondazioni Francesca Rava e Rotary Club, a favore della popolazione di Haiti. Anche con questo importante gesto, Milano rinnova la sua vocazione di città solidale nei confronti di un Paese tra i più poveri al mondo”.
Redazione