(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 aprile 2012 – Il rugby esce dai campi sportivi e “invade” i parchi di Milano. È stata presentata oggi dall’assessora allo Sport e Tempo libero Chiara Bisconti, in collaborazione con il Rugby Grande Milano, la prima edizione di ‘Rugby nei Parchi’.
“Il rugby è uno sport in forte crescita – ha dichiarato l’assessora Chiara Bisconti – soprattutto tra i giovanissimi. Vogliamo che a Milano si faccia sport anche fuori dai luoghi tradizionali e ci siamo presi l’impegno di animare i parchi, promuovendo un’idea di sport diffuso. Abbiamo voluto inserire nel programma anche il centro sportivo Iseo per dare sempre più ossigeno a un impianto per troppo tempo sotto lo scacco della criminalità. Questa prima edizione di ‘Rugby nei Parchi’ è solo l’inizio: l’offerta sportiva di questa città deve moltiplicarsi in ogni direzione, anche, in futuro, nelle strade e nelle piazze. E per coloro che andranno a vedere questi ragazzi, ricordo che il terzo tempo è aperto a tutti”.
Gli ambasciatori del ‘Rugby nei Parchi’ saranno oltre quattrocento ragazzi, dai sei ai tredici anni, provenienti da due delle società fondatrici di Rugby Grande Milano: Amatori Junior e Cus Milano Rugby. Con loro, 30 istruttori e 60 volontari. Si inizierà al Parco di Trenno il 21 aprile, per proseguire al Centro Sportivo Iseo il 5 maggio e al Parco Forlanini il 19 maggio, con una grande festa conclusiva all’Arena Civica Gianni Brera il 2 giugno. L’appuntamento è sempre per le ore 15. Ci saranno le partite vere e proprie, ma anche prove di agilità, velocità, forza, individuali e di gruppo e, immancabile, il famoso terzo tempo, momento distintivo del rugby che chiuderà nel modo migliore una sana giornata di sport all’aperto.
Redazione

