24.8 C
Milano
venerdì, Luglio 19, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Albairate. Festa di San Giorgio: al via alla 15ª manifestazione degli agricoltori

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 17 aprile 2012 – Domenica 22 aprile 2012 si svolgerà ad Albairate la 15ª edizione della Manifestazione di promozione agricola, in occasione della Festa del patrono San Giorgio. È organizzata dal Comune, in collaborazione con la Parrocchia di San Giorgio, la Coop. Latte Abbiatense, gli Amici del Museo Agricolo e gli Agricoltori Abbiatensi.

«È un evento importante per la comunità locale. – afferma il sindaco Luigi Alberto Tarantola – Oltre ad essere un valido momento di aggregazione, esalta nel segno della tradizione il forte legame che esiste tra la Chiesa e il nostro mondo agricolo. La Festa di San Giorgio e la manifestazione agricola appartengono al patrimonio culturale di un territorio pregiato, ancora verde e ricco di acque».
L’assessore all’Agricoltura Paolo Bielli aggiunge: «I prodotti tipici locali, le nostre tradizioni e la tutela del territorio sono beni comuni da valorizzare e soprattutto da salvaguardare. Oltre alla celebrazione religiosa, la festa ha avuto una valenza particolare cadendo in concomitanza con l’apertura del nuovo anno caseario, determinato dal rinnovo del contratto di vendita fra fittabili e lattai. In onore del patrono e per allontanare le maledizioni sulla campagna si accende davanti alla chiesa il balòn, un globo decorato con palme simboleggianti il martirio».

Il programma della festa prevede il primo appuntamento alle 9.00 nella Corte Salcano (via Cesare Battisti 2), da dove partirà la sfilata dei trattori d’epoca per le vie cittadine. Alle 9.30, invece, in piazza Don Bonati, si aprirà la manifestazione con la degustazione di prodotti tipici lattiero – caseari e il tesseramento “Amici del Museo” 2010. Alle 10.00 dal municipio partirà il corteo accompagnato dal Corpo Musicale Albairatese, con le autorità e il sindaco Tarantola che porterà la lampada votiva a San Giorgio.

Alle 10.30 nella Chiesa sarà celebrata la Santa Messa con accensione del globo di fuoco (il balòn) sul piazzale in onore del patrono. Alle 13.00, infine, nel centro sportivo si svolgerà il tradizionale pranzo a base di prodotti agricoli locali al costo individuale di 12 euro.

Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto alla parrocchia per il portico.

P R O G R A M M A

Ore 9,00 Corte Salcano Partenza della sfilata di trattori d’epoca per le vie cittadine
Ore 9,30 Piazza
Don Bonati
Apertura della manifestazione con degustazione di prodotti
tipici lattiero – caseari
Tesseramento “Amici del Museo” anno 2012
Ore 10,00 Municipio
Partenza del corteo, accompagnato dal Corpo Musicale
Albairatese, con le Autorità ed il Sindaco recante la lampada
votiva a S. Giorgio
Ore 10,30 Chiesa
S. Giorgio
S. Messa con accensione del Globo di fuoco in onore di
S. Giorgio sul piazzale della chiesa
Ore 13,00 Centro Sportivo

 

Redazione

Pranzo al costo di € 12,00 con menù a base di prodotti offerti dalle aziende agricole locali. Per prenotazioni rivolgersi entro il 19/4 a :Panificio Tamborini – p.zza Garibaldi – tel. 0294061132. Tabaccheria Pietrasanta – p.zza Don Bonati – tel. 029406795

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -