23.8 C
Milano
martedì, Luglio 23, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Amministrative 2012. In dirittura di arrivo le elezioni a Binasco

(mi-lorenteggio.com) Binasco, 01 maggio 2012 – Mancano ormai pochi giorni al fatidico momento: a Binasco i rappresentanti delle cinque liste e i loro sostenitori vivono gli ultimi istanti della campagna elettorale che li ha visti super impegnati, con le pagode nelle piazze e al mercato del sabato, a disposizione dei cittadini cui hanno cercato di rispondere nel migliore dei modi, ognuno presentando le peculiarità positive della sua scelta ( un piccolo suggerimento : non si potrebbe ripetere l’esperienza del gazebo dopo le elezioni, che ne so, ogni 2 o 3 mesi, per continuare quel confronto così diretto e stimolante?) Giro la proposta ai vincitori.

La mattina del primo maggio si è affacciata un po’ imbronciata e quasi piovosa, ma per la piazza davanti al Castello era tutto un fervore di incontri e capannelli, che si facevano e si disfacevano con caleidoscopica e colorata velocità.

Ho cercato di afferrare al volo qualche rappresentante della lista "Binasco al centro" di cui avevo ascoltato la presentazione qualche settimana fa, per fare il punto della situazione, e cercare di scendere al disotto delle notizie ufficiali, con un approccio più personale. Qualcuno l’ho visto ragazzo, altri in occasioni più recenti. A tutti ho fatto le due stesse domande, ma come si conviene a un buon investigatore, separatndoli gli uni dagli altri, per vedere se cadevano in contraddizione! Scherzi a parte, ho domandato quando e perché si fossero avvicinati alla politica, e in che cosa ritenessero la loro lista migliore rispetto alle altre.

Ha cominciato Paolo Bissa ( conosciuto addirittura bambino, considerando che vivo a Binasco da 22 anni).

Paolo, quando e perchè hai pensato di dedicarti alla politica?

"Ero ancora al liceo, e ho sentito forte l’esigenza di spendermi nel sociale, venendo anche da un’ esperienza stimolante nell’associazionismo"

L’ambiente familiare ti ha in qualche modo influenzato?

"Certo la mia famiglia è stata sempre impegnata in questo senso, ma credo che la mia scelta sia stata personale, sarebbe nata comunque"

In due parole: perché la tua lista è speciale?

"Per la serietà e la sobrietà. Non facciamo promesse facili e accattivanti, che hanno grande presa su chi non conosce la realtà in cui oggi ci si trova ad operare, ma siamo sicuri di realizzare ciò che abbiamo affermato di voler fare"

Ed eccoci a Pietro Rognoni, candidato sindaco, che ricordo alle prese con i primi esami in Cattolica, e adesso è un avvocato affermato, con lo studio proprio a Binasco.

Pietro, quando?

"Avevo 19 anni, erano i tempi di Martinazzoli, ho sempre pensato, rifacendomi alle radici cristiane della mia educazione e formazione, che la politica sia una forma di servizio, forse la più difficile, ma nella quale penso di poter dare un buon contributo. Come il manzoniano coraggio, che uno non si può dare, se non ce l’ha: io sento forte questa esigenza di impegno civile, che detto così sembra un parolone vuoto, ma si traduce poi in una costante attenzione ai bisogni della comunità, e al desiderio di realizzarli."

Punti di forza della tua lista?

"Serietà e concretezza" "Non vale, l’ha già detto Paolo" "allora diciamo che noi siamo ancorati alla realtà, che ben conosciamo, per cui non facciamo promesse che non saremmo in grado di mantenere."

Nicoletta Guerriero la conosco da quando, studentessa, faceva l’insegnante di sostegno, e aveva motivato con l’uso del computer (allora non così diffuso) uno dei miei alunni più problematici.

Nicoletta, quando e perché?

"Fin da ragazzina mi sono appassionata ai problemi legati alla gestione del mio territorio e aibisogni di chi lo abita, e anche i mei studi, con la laurea in Scienze politiche, hanno confermato la mia scelta"

Perché ti dovremmo votare?

Qui Nico è un fiume in piena, "In noi l’attenzione alla persona ha radici profonde nel solidarismo cristiano, che da sempre ci ha spinto muoverci in una direzione ben precisa. Come responsabile dei Servizi sociali ho cercato di concretizzare nella realtà quotidiana le esigenze di quanti si sono rivolti a noi, e anche di chi, per una sorta di pudore e dignità , non se la sentiva di uscire allo scoperto. Tanto c’è da fare, ma il fare fine a se stesso non basta, ci si deve riferire a un disegno di ampio respiro, che per noi ha preso le mosse dagli inizi del secolo scorso. Poi nella nostra lista ci sono competenze e preparazioni che coprono ogni ambito, perché la soluzione dei problemi spesso parte dalla conoscenza reale degli stessi"

Grazie Nicoletta, vorrei sentire ancora una persona.

E’ Massimo Faiardi, operaio, sindacalista, padre di due deliziose bimbe, membro attivo della Protezione Civile.

Massimo, vorrei chiederle dove trova il tempo per far tutto, ma mi limito alla domanda che ho rivolto ai suoi amici: quando ha cominciato?

 "Ho sempre fatto parte del modo sindacale, cui mi sono accostato per spirito di servizio e per dare il mio contributo ai miei compagni. Trovo naturale allargare questo impegno alla comunità più ampia del mio paese, se ne avrò la possibilità."

Perché Binasco al centro?

"Perché ritengo che esso rappresenti tutte le competenze necessarie a un corretto sviluppo del nostro paese, sia per età, sia per preparazione culturale ed esperienza lavorativa. La presenza poi di amministratori uscenti fornisce la garanzia di una competenza che è difficile improvvisare, nonostante l’indiscutibile buona volontà di molti candidati. E il nostro Pietro Rognoni è una persona seria, competente e sobria"

Ancora questa serietà? Ma sorrida, candidato sindaco, che è finito sul giornale! Scherzi a parte, viva la serietà, la competenza, la concretezza, la voglia di fare e di mettersi a disposizione emerse in questo breve scambio di battute, e arrivederci al sorridente Happy hour (ma si scrive così?) il 4 maggio all’A.C.C.R.A, per gli ultimi "in bocca al lupo" prima del gran giorno.

Valeria Acquarone

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -