27.3 C
Milano
martedì, Luglio 23, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Villa Cortese, partita la Gara nazionale degli istituti tecnici agrari

(mi-lorenteggio.com) Villa Cortese, 03 maggio 2012 – Si è disputata questa mattina, la prima prova della Gara nazionale degli istituti tecnici agrari, appuntamento promosso dal ministero dell’Istruzione. I 42 migliori studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono presentati all’istituto superiore Mendel di Villa Cortese, istituto organizzatore, dove sono stati accolti dal dirigente scolastico del Mendel, Gian Mario Mercante, dal rappresentante dell’ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Mario Maviglia, dal rappresentante del collegio nazionale e provinciale dei Periti Agrari, Valerio Russello e da Renato Arienti direttore tecnico della fondazione Ferrazzi e Cova. Quindi, sono andati in palestra dove si sono sottoposti alla prova scritta che ha riguardato le discipline di Biologia applicata, Chimica agraria, Tecnica di produzione animale, Tecniche di produzione vegetale, Tecnica di gestione aziendale, Topografia ed elementi di costruzioni rurali. Gli alunni hanno dovuto rispondere a 14 quesiti a risposta multipla e 2 a risposta aperta in 180 minuti. I docenti accompagnatori invece sono stati ricevuti dal sindaco di Villa Cortese, Giovanni Alborghetti nella sala consiliare del Comune.
Dopo il pranzo all’istituto Falcone di Gallarate, questo pomeriggio ragazzi e insegnanti saranno in visita all’osservatorio di Campo dei Fiori di Varese.
Domani mattina è prevista la seconda prova della Gara nazionale: gli studenti saranno divisi in due gruppi: il primo affronterà la prova di Chimica agraria nel laboratorio di chimica, mentre il secondo, nel laboratorio di biologia, affronterà le prove pratiche di Biologia applicata e di Tecniche di produzione vegetale. Al termine i due gruppi si invertiranno. Quindi il pranzo all’azienda agricola San Rocco di Magenta e nel pomeriggio il giro sul Naviglio Grande. In serata è prevista la cena di gala con la consegna degli attestati di partecipazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -