(mi-lorenteggio.com) Milano, 8 giugno 2012 – Domani, sabato 9 giugno, dalle ore 10 alle ore 15 si svolgerà la "Giornata Aperta" presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano, che si trova in via Noto 4, vicino a via Ripamonti.
“La Civica Scuola di Liuteria – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani – rappresenta una eccellenza del patrimonio formativo della città: è utile che i ragazzi la conoscano. I mestieri d’arte e artigianato artistico, infatti, rappresentano potenziali sbocchi professionali che possono essere di grande soddisfazione per i giovani che vanno accompagnati nella conoscenza di questi mondi”.
“Apriamo la nostra scuola – ha spiegato la coordinatrice della Scuola Virginia Villa – non solo ai giovani interessati ad iscriversi l’anno prossimo ma a tutti i milanesi e agli abitanti del quartiere che sono curiosi di scoprire come si costruiscono violini e chitarre e ai musicisti che desiderano provare gli strumenti realizzati dai nostri studenti”.
Domani sarà possibile visitare i laboratori della scuola dove vengono costruiti gli strumenti ad arco e a pizzico, la sala del museo dove sono esposti tutti i lavori degli studenti: liuti, mandolini, viole da gamba, chitarre (rinascimentali, barocche, ottocentesche e anche jazz ed elettriche), violini, viole, violoncelli e anche esemplari particolari come l’arpa, la ghironda, il benjo.
L’aula magna ospiterà concerti dal vivo, tra cui quello di Andrea Facco, ex studente della scuola, giovane cantautore genovese che suonerà il liuto e altri strumenti da lui realizzati, accompagnato da un percussionista.
A fare da guida ai visitatori nei spazi della scuola ci saranno gli studenti stessi della scuola.
La Civica Scuola di Liuteria è comodamente raggiungile con il tram 24.
Altre informazioni su: www.civicascuoladiliuteria.it.
Redazione

