(mi-lorenteggio.com) Cesano Boscone, 25 giugno 2012 – Questa sera è stato convocato, IN PRIMA CONVOCAZIONE, il Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
-determinazioni delle aliquote per l’applicazione dell’ IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA per l’anno 2012.
-verifica delle quantità e qualità delle aree da destinare alla residenza, attività produttive e terziarie ai sensi dell’art. 172 del D. Lgs 267/2000 – anno 2012
-approvazione del "Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari" redatto ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs 112/2008, convertito con L. 133/2008
-esame ed approvazione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 della relazione previsionale e programmatica e del Bilancio pluriennale 2012/2014.
La maggioranza non si è presentata e il Consiglio Comunale è stato convocato per domani sera.
L’assenza della maggioranza, come riferiscono alcuni esponenti della minoranza, sarebbe dovuta anche a problemi relativi non solo al bilancio, ma, anche la PGT e all’aliquota dell’IMU.
Ma, l’arcano, invece, potrebbe essere anche semplicemente risolto: alcuni dei consiglieri di maggioranza sarebbero in vacanza e il quorum richiesto per l’assemblea in prima convocazione è elevato: il Sindaco e la maggioranza avrebbero rischiato che il bilancio, a causa del quorum, viste le troppe assenze dei consiglieri, non venisse approvato.
Così, domani sera, visto che in seconda convocazione il quorum è ridotto, il bilancio passerà "tranquillamente" senza la presenza di tutti i consiglieri, visto che basta il voto di solo sette Consiglieri.
Nessun problema interno… solo un problema di quorum e vacanze… e cadrega!
Ma, la maggioranza, formata da I.d.V., P.D e liste civiche compattamente non si è presentata. In aula solo i consiglieri di opposizione (uno era assente) che ci hanno rilasciato queste dichiarazioni, mentre il Sindaco, non presente in aula, ci ha rilasciato il classico "No comment".
Vittorio Aggio