22.4 C
Milano
venerdì, Luglio 12, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Anas, traffico in tempo reale sulla nuova web tv, su Twitter e sul nuovo VAI

(mi-lorenteggio.com) Roma, 25 luglio 2012 – In occasione dell’esodo estivo l’Anas rafforza ulteriormente l’infoviabilità. Da quest’anno il servizio conta su nuovi e diversi strumenti di comunicazione e su differenti piattaforme per raggiungere gli utenti ovunque: internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone.

Da oggi, infatti, prende il via la web tv dell’Anas www.stradeanas.tv con la trasmissione – in diretta via streaming – della conferenza di presentazione dell’esodo estivo, alla presenza del Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera e del Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia.

“Abbiamo un nuovo mezzo di comunicazione – ha commentato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci – direttamente dalla fonte delle notizie, con le immagini delle nostre telecamere in diretta, non più in differita, ma mentre i fatti stanno accadendo”.

Le trasmissioni saranno curate dal Servizio Stampa e Comunicazione Media dell’Anas e realizzate nello studio radiofonico e televisivo all’interno della nuova Sala operativa nazionale dell’Anas, in via Monzambano a Roma. Un gioiello tecnologico che consente di intervenire e informare in tempo reale su tutta la rete stradale nazionale. Tutte le informazioni raccolte verranno gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e, in casi di emergenza, con il Centro di Coordinamento Emergenze della Protezione Civile.

Si tratta di un ulteriore sforzo organizzativo dell’Anas, volto a dare vita a un nuovo canale di informazione e di comunicazione per gli utenti della strada che garantirà, assieme a tutti gli altri sistemi informativi dell’Anas, una copertura degli eventi di viabilità 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, sull’intera rete stradale di interesse nazionale.

L’evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile, inoltre, sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all’applicazione ‘VAI’, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Si tratta di uno strumento, da oggi ulteriormente potenziato, che mette insieme più fonti di rilevazione (i messaggi di traffico, le informazioni del sistema satellitare e il meteo) in un’unica interfaccia disponibile per tutti gli utenti anche in movimento. Il nuovo VAI può contare su oltre 1000 stazioni di rilevamento del traffico sulla rete Anas, 200 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili.

Lo scorso esodo estivo, inoltre, è stato avviato il canale ufficiale Anas @stradeanas attraverso il social network Twitter grazie al quale, minuto dopo minuto, 24 ore su 24, vengono diffuse le principali informazioni che interessano l’Azienda e, in particolare, le notizie sul traffico in tempo reale. Gli utenti aumentano progressivamente e, a oggi, si registrano in media 14 milioni di visualizzazioni alla settimana.

Sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, come su altre tratte stradali e autostradali, saranno disponibili per gli utenti, attraverso i pannelli a messaggio variabile, le informazioni sul traffico e i tempi di percorrenza, grazie al servizio di rilevazione satellitare.

Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare la stretta collaborazione tra l’Anas e i canali di pubblica utilità della RAI, in particolare ISORADIO, nonché con il CCISS ‘Viaggiare Informati’.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -