24.8 C
Milano
venerdì, Luglio 19, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Pero e Fuscaldo: verso il rilancio del gemellaggio

(mi-lorenteggio.com) Milano, 26 luglio 2012 – Il Comune di Pero ha risposto all’invito giunto dal Comune gemellato di Fuscaldo, per presenziare alla tradizionale festa votiva che il Comune calabrese ha istituito dal 1783 in voto a San Francesco di Paola, e che da allora si svolge ininterrottamente ogni anno.
La festa del 13 luglio rappresenta per la comunità fuscaldese un momento di forte coesione e condivisione tanto che per l’occasione gli emigranti fanno ritorno al paese, anche dall’estero. Anche molti cittadini peresi erano presenti alla cerimonia.
Hanno portato le proprie insegne altri dieci Comuni del Tirreno cosentino che hanno sfilato lungo le vie del paese con i propri gonfaloni per onorare il Santo, figlio di Vienna da Fuscaldo.

A rappresentare il Comune di Pero è stato delegato il consigliere Cappadone accolto calorosamente dal sindaco di Fuscaldo Gianfranco Ramundo e dall’intera Giunta comunale.
Si è inoltre svolto un incontro conviviale al quale hanno partecipato i rappresentanti istituzionali.
Il consigliere Cappadone ha suggerito al Sindaco Ramundo ed al consigliere Nicola Cosentino, con delega ai gemellaggi, lo svolgimento di un incontro, nel mese di agosto, per ridefinire e rilanciare il rapporto di particolare amicizia che lega le comunità di Pero e di Fuscaldo.

“Il Comune di Pero e di Fuscaldo nel 2004 hanno rafforzato i legami esistenti tra le due città con l’intento di favorire gli scambi fra abitanti e sviluppare il vivo sentimento di fratellanza. Nel Comune di Pero nel corso dei decenni, un gran numero di fuscaldesi si è trasferito alla ricerca di lavoro e questi cittadini hanno sempre conservato una loro identità e il legame con la comunità d’origine che non dobbiamo dimenticare ma che anzi dobbiamo ancor più valorizzare” dichiara il Vicesindaco Carmen Vilardo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -