22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Lombardia. ‘City logistics’ a Brescia, Peroni: una sfida che sarà vinta

(mi-lorenteggio.com) Brescia, 02 agosto 2012 – Una spirale bianca su fondo azzurro. E’ questo il logo scelto per ‘City logistics’, il progetto sperimentale per la distribuzione delle merci urbane nella città di Brescia con mezzi a basso impatto ambientale, presentato a Palazzo della Loggia, alla presenza dell’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni. Presenti anche il vice sindaco di Brescia Fabio Rolfi, il presidente del Consorzio Brescia Mercati Massimo Tacconi e il direttore di Omb International, l’azienda che gestisce i rifiuti a Brescia, Paolo Valerio.

FASE SPERIMENTALE – Il progetto di distribuzione delle merci, avviato in forma sperimentale da settembre a dicembre con quelle non deperibili, prevede essenzialmente due fasce orarie: dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 11.30 e dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17. Unica eccezione le aree di particolare rilievo storico-monumentale, che avranno un’unica ‘finestra’, dalle 6.30 alle 10.15.

REGIONE SOSTIENE SFIDA ECO-AMBIENTALE – "Questa – ha detto l’assessore Margherita Peroni – è una sfida eco-ambientale, che Regione Lombardia ha deciso di sostenere, perché è un progetto basato sulla collaborazione e sulla concretezza, una qualità, quest’ultima, tipica dei Bresciani". "City logistics – ha continuato l’assessore Peroni – garantirà meno inquinamento, meno traffico, più sicurezza e più attrattività. Brescia deve diventare una ‘città amica’, dove cioè tutti possono vivere bene, collaborando insieme e rendere così la città più turistica".

IN USO AUTOCARRI ELETTRICI – Il progetto avrà a disposizione tre autocarri alimentati a corrente elettrica, che saranno dotati del software gestionale oltre che di un sistema di rilevazione satellitare, che avrà costantemente sotto controllo la tracciabilità della merce presa in carico attraverso un sito internet dedicato e che sarà in grado di prendere in carico la merce, verificare il numero dei colli, estrapolare tutti i dati relativi alla spedizione fino allo stato di ‘consegna chiusa’.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -