22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Al via a Palazzo Isimbardi e all’Idroscalo la rassegna «Mille giorni all’Expo. Women for Expo»

(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 Agosto 2012 – Il programma di eventi stilato, a mille giorni dall’Esposizione universale, prenderà il via questa sera, a Palazzo Isimbardi, con una rassegna, promossa dalla Provincia di Milano e realizzata in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, sul tema «Immagini d’acqua e sapori di riso».

Le attività riguarderanno alcuni dei principali temi dell’evento: il cibo (il riso offerto diverrà metafora della condivisione planetaria degli alimenti, Confagricoltura donerà 200 chilogrammi del cerale in beneficienza), l’acqua (alle 19.30 verrà inaugurata, nel Cortile d’Onore, la mostra «Immagini d’acqua», prevista la presenza della la «Casa dell’Acqua» di Cap Holding), il ruolo delle donne (alle 20,45 il concerto del coro gospel femminile «In Laetitia Chorus»). Nell’occasione, sarà proiettato anche un progetto video-musicale ideato e presentato da Cesare Cadeo. La Sala Affreschi accoglierà (ore 19.45), infine, «Leonardo da Vinci, il cibo e l’acqua: la riscoperta dell’Ultima Cena, le architetture e le macchine idrauliche per un’Expo ideale». Si tratta della presentazione multimediale, curata da Mario Taddei, degli studi condotti dal centro «Leonardo3» di Milano.

La manifestazione proseguirà, poi, domenica (5 agosto) all’Idroscalo di Milano (zona tribune). Il “Mare dei milanesi”, una delle “piattaforme” individuate per il 2015, ospiterà l’inaugurazione della Scultura omaggio del Maestro Sandro Cabrini e una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura («Spaccati di Agricoltura – Rassegna dell’Agricoltura Milanese nei 150 anni della provincia»).

«La rassegna dimostra l’attenzione riservata dalla Provincia ai temi e ai luoghi che caratterizzeranno l’Esposizione universale – ha dichiarato il presidente Guido Podestà -. Mi riferisco non solo all’alimentazione, all’accoglienza o alle donne, considerate, nell’occasione, fonte di vita, ma anche all’Idroscalo. Il “Mare dei milanesi” sarà, in vista del 2015, una delle principali aree nelle quali andrà in scena l’evento. Si tratta, peraltro, dello scenario più adeguato per ospitare una mostra sul tema dell’acqua nell’agricoltura. Un omaggio alle famiglie che, in questa calda estate milanese, ne affollano le rive, usufruendo i servizi messi, come sempre, a disposizione da Palazzo Isimbardi».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -