23.5 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Torna la Regata delle Lucie di Ferragosto all’Isola Viscontea di Lecco

(mi-lorenteggio.com) Lecco, 15 agosto 2012 – E’ ormai avviata sulla scia di quella, che gli organizzatori si augurano diventi una lunga tradizione cittadina di Ferragosto. La Regata delle "Lucie", che ha avuto la sua prima edizione lo scorso anno il 15 agosto, torna anche quest’anno. La competizione delle Lucie, ideata da Appello per Lecco, che ha come caratteristica quella di essere disputata in notturna, quest’anno, avrà come protagoniste imbarcazioni provenienti da diversi comuni del Lago di Como, con particolare riferimento al ramo lecchese.

La gara avrà inizio alle 21:30 circa del 15 agosto. Dopo un breve riscaldamento all’interno del golfo di Lecco, le imbarcazioni partiranno dal Ponte Kennedy per terminare la competizione presso la Torretta dell’Isola Viscontea -. Al termine della gara gli equipaggi realizzeranno dei giri dimostrativi intorno all’Isola per mostrare gli adobbi delle imbarcazioni adornate di luci e fiori e raccogliere il giusto applauso.

Lo scorso anno la manifestazione ha accolto più di un migliaio di cittadini e turisti – in visita nei luoghi Manzoniani e sul lago – dislocati, per l’occasione, lungo il fiume Adda e sui ponti principali toccati dalla regata.

Anche quest’anno la manifestazione si concluderà a notte fonda – intorno all’una del mattino -.

Durante l’evento sarà garantita l’ assistenza di diverse imbarcazioni di servizio con a bordo medici, bagnini e personale ausiliario.

Il successo raccolto lo scorso anno spinge Appello per Lecco ad augurarsi che la partecipazione di quest’anno sia ancor più numerosa per motivare gli organizzatori a continuare sulla strada di questa esperienza rendendola, di anno in anno, sempre più bella e unica. All’organizzazione dell’evento, oltre ad Appello per Lecco, partecipano l’Associazione Barche Storiche del Lario e Laghi Minori e l’Associazione Nazionale Salvataggio.

Imbarcazioni
Le imbarcazioni sono 7 Lucie da competizione : parteciperanno gli equipaggi di Oliveto Lario, Vercurago, Pescate, Malgrate, Abbadia Lariana, Calolziocorte e Olginate

Programma della giornata
ore 17 – accoglienza dei rematori e delle squadre;
ore 18 – asta di acquarelli che ritraggono l’Isola Viscontea realizzati lo scorso mese di Luglio;
ore 19 – grigliata con rematori e assessori dei Comuni che partecipano alla competizione;
ore 20.30 – inizio riscaldamento equipaggi Lucie sul Golfo di Lecco;
ore 21.30 – partenza inaugurata dal Presidente di Appello per Lecco dottor Rinaldo Zanini che seguirà la gara dall’imbarcazione di assistenza medica insieme al dottor Eugenio Invernizzi

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -