22.2 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Milano. Piano Anticaldo, 80 anziani a pranzo con il Sindaco d’agosto Tajani

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 agosto 2012 – Ottanta anziani hanno pranzato oggi con il Sindaco d’agosto Cristina Tajani al Centro socio ricreativo culturale “Villa Taverna” di via Brivio, in zona Dergano: si tratta di una delle 29 strutture del Settore Politiche sociali del Comune di Milano, diffuse in tutte le zone della città, dove circa 16 mila anziani possono svolgere attività di socializzazione.

“Sebbene sia prevista un’attenuazione dell’ondata di calore nei prossimi giorni, prosegue in queste ore il lavoro di monitoraggio degli operatori del Piano Anticaldo del Comune sui circa 6 mila anziani considerati in condizione di salute fragile dai servizi sociali. In totale, sono circa 24 mila gli over 65 in contatto con i nostri servizi, molti dei quali frequentano quotidianamente i centri socio ricreativi culturali, dove si svolgono numerose attività. Oggi abbiamo pranzato insieme agli anziani di Dergano: una realtà viva, dove i cittadini anziani hanno modo di costruire momenti di socialità e solidarietà. Inoltre i volontari del centro, over 55 anch’essi, adoperandosi per la costruzione delle attività sociali, dimostrano come non sia mai troppo tardi per essere utili al contesto sociale in cui si è inseriti”.

Prosegue il Piano Anticaldo del Comune, con una media di interventi che, in questo periodo di afa e caldo record, supera il migliaio al giorno. Ieri sono state offerte 1.027 prestazioni a persone anziane o disabili in difficoltà, per un totale di 24.552 interventi dal 4 giugno, data di avvio del Piano. In particolare, ieri sono stati consegnati a domicilio 406 pasti (9.609 dal 4 giugno), 360 quotidiani (7.410 dal 4 giugno), 175 abbonamenti e ingressi gratuiti in piscina (per un totale di 3.508), e sono stati effettuati 30 interventi di igiene ambientale e personale (1.066 dal 4 giugno).

Da sabato 18 agosto è attivo anche il monitoraggio telefonico diretto da parte di 150 operatori del Comune su 6 mila anziani più fragili (con più di 75 anni, soli e con gravi problemi di salute). Il Piano segue complessivamente 24 mila anziani.

I Comune ricorda che è operativo tutti i giorni dalle 8 alle 19 il numero verde gratuito 800.777.888 per richiedere assistenza (consegna pasti, accompagnamenti, visite domicilio, igiene della persona, pulizia della casa o altro) o segnalare persone anziane e disabili in difficoltà. Il numero è attivo anche per usufruire delle attività ludico ricreative (visite guidate, cinema e pizza, ingressi nelle piscine, ecc.).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -