20.9 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Corsico commemora Dalla Chiesa e Vassallo

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 31 agosto 2012-  – Carlo Alberto Dalla Chiesa e Angelo Vassallo. L’uno un generale dei Carabinieri, poi nominato prefetto a Palermo. L’altro, il sindaco di un piccolo centro della Campania, eletto per tre mandati consecutivi. Entrambi sono stati uccisi dalla criminalità organizzata. Dalla Chiesa il 3 settembre 1982. Vassallo il 5 settembre 2010.

La sindaca di Corsico Maria Ferrucci ha voluto testimoniare la vicinanza dell’intera città ai due rappresentanti delle istituzioni, che costituiscono un esempio per chi quotidianamente è impegnato per garantire la legalità, il rispetto delle regole e quindi maggiore equità sociale.

Per ricordare il generale e prefetto Dalla Chiesa è stata creata una notizia sulla home page (http://www.comune.corsico.mi.it/) e una pagina nella sezione "Legalità" del sito Internet istituzionale, dove si commemorano anche la giovane moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. E nelle ultime parole della motivazione con la quale venne assegnata la medaglia d’oro al valor civile alla memoria si legge: "…vittima dell’odio implacabile e della violenza di quanti voleva combattere".

Lo stesso odio e violenza hanno armato la mano degli assassini che hanno esploso, nel 2010, sette colpi di pistola contro Angelo Vassallo, il "sindaco pescatore", al quale viene dedicata una tre giorni denominata "Festa della speranza".
Nel giorno dell’anniversario, il 5 settembre, nella frazione Acciaroli di Pollica, si parlerà di "Bella politica". E sono stati invitati alcuni esponenti delle istituzioni che sono quotidianamente impegnati per la legalità. Ci sarà, in rappresentanza della città di Corsico, la sindaca Maria Ferrucci. È prevista, inoltre, la partecipazione del ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -