28.4 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

DimoreDesign: a Bergamo dal 5 settembre al 3 ottobre 2012

05/09/2012 – Bergamo
In occasione dell’annuale appuntamento di apertura al pubblico, designer di fama internazionale reinterpretano gli interni e gli esterni delle Dimore Storiche di Bergamo
(mi-lorenteggio.com) Bergamo, 01 settembre 2012 – Nell’edizione 2012 il tour abbandona per la prima volta la tradizionale scadenza primaverile proponendosi in veste ancor più innovativa nel mese di settembre e aggiungendo il nuovo percorso dei Saloni Piacentiniani.

Le prestigiose residenze, ancora oggi abitate dai nobili proprietari, conservano al proprio interno opere d’arte di eccezionale valore, oltre che di indiscusso interesse storico-artisitico: dai decori del Tiepolo e del Tencalla, agli affreschi del Guarinoni d’Averara, alle pitture di artisti significativi quali Moroni, Luini e Baschenis.

Il modello di visita alle Dimore prevede l’accesso alle case attraverso visite con guide selezionate e specializzate nelle varie lingue, con la possibilità di seguire un percorso pedonale che porta da una dimora all’altra.

Oltre ad ammirare i ricchissimi saloni, le stanze e gli splendidi giardini delle prestigiose residenze, i visitatori del Tour potranno scoprire gli spazi di alcune Dimore reinterpretati da designer di fama internazionale, che grazie alla loro sensibilità progettuale e creativa, esprimeranno nuove suggestioni in una originale fusione di linguaggi.

Confermati anche gli eventi collaterali infrasettiamanali, momenti di incontro e confronto durante i quali i designer interagiranno con il pubblico negli affascinanti saloni delle Dimore, raccontando le rispettive creazioni, percorsi ed esperienze.

La vera novità di DimoreDesign 2012 è l’approccio che caratterizza il progetto, orientato alla creazione di un “design network” bergamasco. Attori protagonisti di questo network saranno negozi e showroom bergamaschi legati al design nella sua accezione più ampia, espressione di quella cultura del progetto e della qualità che DimoreDesign intende valorizzare.

Ai negozi, attentamente selezionati, verrà offerta la possibilità di animarsi grazie a momenti di richiamo specifici, e di raccontare le storie dei prodotti da loro esposti. Non solo: per dare ancora più rilievo alle realtà del territorio attive in questo ambito, DimoreDesign lancerà uno spazio online pensato per diffondere l’iniziativa e condividere occasioni e contenuti anche attraverso i principali social network.

Il progetto, a cura dell’Associazione Marketing+39, ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia Istruzione, Formazione e Cultura.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -