22.4 C
Milano
sabato, Luglio 13, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Sagra di Corsico. Calcio italiano, una passione minacciata

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 6 settembre 2012  – Venerdì 7 settembre alle ore 21 alla Fontana dell’Incontro di via Cavour, verrà presentato “Calcio criminale”, il libro scritto dal coordinatore nazionale dell’associazione Avviso Pubblico Pierpaolo Romani per denunciare il marcio che avvelena lo sport più amato dagli italiani. L’autore sarà intervistato da Claudio Lenzi, giornalista de “La Gazzetta dello sport”. Inoltre, la biblioteca comunale metterà a disposizione libri, DVD e CD a tema. In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà sotto il gazebo della sala “La pianta” in via Leopardi 7. L’appuntamento apre l’edizione 2012 della Sagra di Corsico.
Lo scandalo calcio
Da qualche tempo, il mondo del pallone è scosso dal più grande scandalo della sua finora gloriosa storia: partite truccate, giocatori compiacenti, loschi giri di denaro e scommesse. Scavando, si arriva ancora più in fondo ed è perfino più torbido di quanto si sia finora immaginato: perché stavolta, grazie alle indagini culminate in quella che è stata battezzata “Scommessopoli 2012”, è emerso con agghiacciante chiarezza il ruolo delle mafie, sia italiane che straniere, che hanno esteso i loro tentacoli anche sul pallone.
Anche testimonianze positive
Il libro racconta con impietosa precisione e dovizia di particolari questo inquietante lato oscuro del nostro calcio, facendo ricorso a storie reali tratte da atti giudiziari, documentazione ufficiale, letteratura scientifica e articoli di stampa. Non mancano però anche storie positive, che testimoniano come il calcio può essere un valido strumento per costruire e promuovere una cultura della legalità, della solidarietà, della responsabilità civile, sia a livello individuale che sociale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -