28.4 C
Milano
domenica, Luglio 21, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Albairate. La Giornata del Baratto e della Solidarietà

(mi-lorenteggio.com) Albairate, 12 settembre 2012 – La manifestazione è organizzata dal Comune di Albairate e dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, nell’ambito del progetto comunale “RisparmiandoEducando”, elaborato del consigliere delegato all’Ambiente e Turismo Giovanni Pioltini che riguarda le strategie sostenibili da attuare in tema di rifiuti, acqua, energia, sicurezza e tecnologia, per ottenere in particolare risparmi sulla gestione delle spese famigliari e una riduzione della produzione dei rifiuti e in generale dei consumi energetici. Anche attraverso l’arte della riparazione e del riuso è possibile a vantaggio dell’ambiente ridurre la quantità di rifiuti prodotta da una comunità. La manifestazione ecologista è giunta alla seconda edizione, grazie al successo ottenuto lo scorso anno e al fondamentale sostegno di Carlo Ferrè presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli, che ha anche avviato con successo “Il Primato della leggerezza”: una campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata e prevenzione dei rifiuti rivolta ai circa 127.000 abitanti dei 22 Comuni consorziati con lo scopo di attivare una serie di azioni e comportamenti per ridurre i propri rifiuti e migliorare la qualità dei prodotti oggetto di raccolta differenziata.

La Giornata del baratto 2012 sarà scandita da un programma ricco e variegato in grado di coinvolgere tutte le fasce della popolazione. Ecco gli appuntamenti che si svolgeranno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00: baratto (scambio di oggetti); riparazione (di piccole apparecchiature elettroniche e biciclette); progetto Tasso (assaggio teatralizzato del territorio); mostra (esposizione dei lavori del Concorso Angelo Masperi 2012 “L’oro verde del pianeta. Alberi, boschi, foreste” e possibilità di ritirare gratuitamente libri di ogni genere); solidarietà (raccolti fondi per il progetto “Un tetto per tutti” a favore del Comune di Moglia); spazio Consorzio dei Comuni dei Navigli (consigli e informazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata).

Alle 16.00 si eseguirà la premiazione del concorso letterario “GialloVerde”, organizzato nell’ambito del Progetto Form@mbiente. Per promuovere l’arte del riuso, dalle 16.00 alle 18.00 si terrà un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo per i più giovani. L’ultimo appuntamento della giornata, in programma dalle 18.30 alle 19.30, prevede l’esibizione dei giovani che suoneranno con gli strumenti realizzati nel pomeriggio e il concerto del gruppo “Nuovi Suoni” (sempre con strumenti costruiti con materiale riciclato).

La manifestazione sarà ripresa e trasmessa in diretta video sul web da Videomultimedia Albairate e LibLab. Durante la giornata sarà attivo un Eco-Ristoro, con l’uso di stoviglie biodegradabili e un servizio d’ordine.

È prevista una piccola offerta per accedere al “percorso baratto” e al “percorso riparazione elettrodomestici e biciclette” (e un contributo per eventuali pezzi di ricambio). Le offerte saranno utilizzate per integrare la raccolta fondi per il progetto di ricostruzione a favore dei terremotati del Comune di Moglia (MN), promosso dal Comune di Albairate.

È possibile accedere ai due percorsi nel rispetto di quanto prevede il seguente regolamento: registrazione dei partecipanti all’entrata dei percorsi; libero baratto di oggetti in buono stato, libri, giocattoli, ecc. (no vestiti, no ingombranti voluminosi, no prodotti alimentari). Non c’è scambio in denaro. Gli oggetti da barattare saranno classificati da un addetto con il simbolo di 1 goccia, 2 gocce e 3 gocce. Sarà pertanto consentito barattare oggetti della categoria equivalente con modalità di scambio 1:1 (uno a uno); i partecipanti ai percorsi, con un minimo di 4 oggetti barattati o di un oggetto da riparare, potranno ottenere un buono consumazione per una bevanda (per famiglia) da utilizzare all’Eco-Ristoro; i partecipanti residenti ad Albairate potranno beneficiare dell’incentivo RisparmiandoEducando di 100 punti che darà la possibilità di ottenere uno sconto sulla Tariffa Integrata Ambientale T.I.A.

Alla “Giornata del baratto, del riuso, della riparazione e della solidarietà” collaborano: Pro Loco di Albairate, Protezione Civile di Albairate, Ecoalba Onlus, Oratorio Parrocchiale, Biblioteca “L. Germani”, Fondazione per Leggere, Eredi di Corno Luigi s.r.l., Cooperativa del Sole, Agenda21 dell’Est Ticino, Nuovi Suoni, Gemini Team ASD, AMAGA Energia e Servizi s.r.l., CAP Holding S.p.A, ECOPROGETTO Milano S.r.l., TGV Trasporti Lucini G. Franco s.r.l. e tanti cittadini volontari.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -