22.4 C
Milano
sabato, Luglio 20, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Gaggiano. Appuntamento con la seconda edizione della "Via Lattea" alla scoperta del Parco Agricolo Sud con il FAI

(mi-lorenteggio.com) Gaggiano, 13 settembre 2012 – Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione che ha visto la presenza di oltre 40.000 persone, domenica 30 settembre 2012, dalle ore 9.30 alle 18, si rinnova l’appuntamento al Parco Agricolo Sud Milano con “Via Lattea: alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano”, evento organizzato dalla Presidenza Regionale FAI Lombardia in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. e reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo e Agriventure, Camera di Commercio di Milano e Consorzio Grana Padano e con la partecipazione di Confagricoltura, Coldiretti, Coopagri, 100Cascine e Slow Food.

Nella convinzione che “si difende ciò che si ama e si ama ciò che si conosce”, anche quest’anno la manifestazione è stata pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano insieme a Expo 2015 S.p.A. con l’obiettivo di promuovere e far scoprire, grazie a coinvolgenti attività e nuovi percorsi di visita, questa straordinaria area agricola che con i suoi 47.000 ettari rappresenta una delle cinture verdi metropolitane più estese d’Europa, in modo che sempre più persone diventino consapevoli della ricchezza e dell’identità di questo territorio.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che, fino al 2015, ha in programma una serie di eventi dedicati al Parco Agricolo Sud, che mettano in risalto l’eccellenza nella produzione alimentare e nell’equilibrio ambientale della campagna milanese a partire da alcuni prodotti “simbolo”, quali il latte e il formaggio, il riso e altre produzioni a chilometro zero.

L’edizione di quest’anno si annuncia ancora più coinvolgente grazie alla partecipazione di oltre 60 aziende agricole e di 4 Comuni della Provincia di Milano (Gaggiano, Lacchiarella, Melegnano e San Giuliano Milanese) e alla collaborazione di 300 volontari del FAI Lombardia che daranno informazioni sui 60 chilometri di piste ciclabili e pedonali a disposizione del pubblico, daranno vita a 300 visite guidate sia naturalistiche che culturali e indirizzeranno i partecipanti agli oltre 50 eventi in programma. La giornata, interamente dedicata alla scoperta del Parco Sud – ricco di cascine, abbazie millenarie, mulini e borghi storici –, sarà caratterizzata da tre percorsi (*vedi programma allegato): uno pensato per bambini e famiglie con giochi e attività all’aria aperta legate al mondo dell’agricoltura, un altro rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza delle numerose testimonianze storico-artistiche presenti nel Parco e un ultimo incentrato sulle tradizioni e il folklore con balli, canti e spettacoli itineranti.

A sostegno della manifestazione “Via Lattea” un’importante campagna di promozione, con numerose affissioni a Milano e nei Comuni coinvolti nell’iniziativa, e inserzioni pubblicitarie, spot televisivi e radiofonici veicolati sugli schermi della metropolitana di Milano e sugli altri mezzi pubblici ATM. Grande presenza anche sui social network (Facebook, Twitter, etc.) dove si potranno trovare informazioni e approfondimenti e scaricare le mappe dei percorsi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -