22.4 C
Milano
sabato, Luglio 20, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Legnano. Parcheggio per disabili, le nuove regole

(mi-lorenteggio.com) Legnano, 15 settembre 2012 – Da oggi entrerà in vigore il nuovo pass per disabili (la denominazione tecnica corretta è "Contrassegno di parcheggio per disabili") adeguato alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998 . . Il testo del relativo decreto presidenziale (il DPR 151 del 30 luglio 2012) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 203 del 31 agosto 2012. La novità principale riguarda proprio il nuovo contrassegno da esporre (esclusivamente in originale) sulla parte anteriore del veicolo e che, oltre a essere valido sul territorio nazionale, lo sarà anche sulle strade dell’Unione Europea.

IL CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI, CONSENTE DI SOSTARE E CIRCOLARE IN DEROGA AD ALCUNI DIVIETI E VIENE RILASCIATO AGLI AVENTI DIRITTO. A CHI RIVOLGERSI: Comando Polizia Locale – Ufficio Permessi e Mobilità Corso Magenta 171 Legnano Tel.0331.488622 Fax 0331.598124 Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il martedì anche dalle 14.00 alle 17.00 COSA OCCORRE: Per il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità permanente (5 anni): l’interessato deve presentare al Comando Polizia Locale Ufficio Permessi e Mobilità regolare richiesta (scaricabile dal sito) alla quale deve allegare: 1) la certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale dell’Unità Sanitaria Locale di via Colli Sant’Erasmo (martedì – giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00); 2) fotocopia carta d’identità; 3) numero due fototessera; Per il rinnovo del contrassegno (permanente 5 anni) oltre alla presentazione della richiesta deve allegare: a) il certificato del medico curante che attesti il permanere dell’invalidità; b) fotocopia carta d’identità; c) numero due fototessera; d) vecchio contrassegno di parcheggio per disabili. Il contrassegno con validità temporanea viene rilasciato alle persone temporaneamente inabili, in conseguenza di infortunio o altre cause patologiche previa presentazione al Comando Polizia Locale Ufficio Permessi e Mobilità regolare richiesta in bollo da euro 14,62, come previsto dall’articolo 13 bis tabella b allegata al DPR 642/72 (scaricabile dal sito) alla quale deve allegare: 1) la certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico Legale dell’Unità Sanitaria Locale di via Colli Sant’Erasmo (martedì – giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00); 2) fotocopia carta d’identità; 3) numero due fototessera. 

TEMPI: Entro 30 giorni dal timbro di consegna della domanda (munirsi di fotocopia del modulo precompilato per l’apposizione del timbro di ricevuta). NON TUTTI SANNO CHE: IMPORTANTE Il contrassegno di parcheggio per disabili deve obbligatoriamente essere restituito in caso di decesso dell’interessato o scadenza. Il contrassegno non è vincolato ad uno specifico veicolo ma segue la persona ed ha valore in tutti i paesi dell’unione europea. L’uso improprio del contrassegno è soggetto a sanzioni amministrative e penali previste dalla legge (NON FOTOCOPIARE O SCANNERIZZARE). In caso di smarrimento o sottrazione del contrassegno bisogna fare denuncia presso gli organi di polizia e successivamente fare richiesta di duplicato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -