27.3 C
Milano
giovedì, Luglio 25, 2024

Proverbio: Se piove tra luglio e agosto, piove miele, olio e mosto

Array

Lombardia. Stati generali dell’aria, due giorni per condividere

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 settembre 2012 – Saranno due giorni di forum aperto a tutti coloro che intendono suggerire interventi o buone pratiche utili a migliorare la qualità dell’aria in Lombardia in vista della stesura del nuovo Piano triennale regionale. A Palazzo Pirelli, mercoledì 26 e giovedì 27 settembre, avranno luogo gli Stati generali sulla qualità dell’aria, dal titolo ‘La natura della nostra aria: domande consapevoli, risposte sostenibili’. A presentare questo momento di confronto sono stati il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e l’assessore all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi.

FORUM CON LIVE STREAMING – L’invito, dunque, è rivolto a tutti: Enti, istituzioni, esperti del settore, rappresentanti delle associazioni e cittadini. "Vogliamo raccogliere – ha spiegato Formigoni – contributi per il Piano regionale sulla qualità dell’aria", il nuovo strumento di pianificazione e programmazione per Regione Lombardia, mirato a prevenire l’inquinamento atmosferico e a ridurre le emissioni a tutela della salute e dell’ambiente. "Sarà un forum libero e inclusivo – ha aggiunto il presidente – le persone saranno invitate a inviare osservazioni, fornire pareri e materiali conoscitivi in tre settori, rispettivamente: trasporti su strada e mobilità, sorgenti stazionarie e uso razionale dell’energia, attività agricole e forestali". Tutto questo sarà possibile anche collegandosi al sito www.statigeneralidellaria.it (on line da domani) e compilando un apposito format. Le sessioni tematiche saranno trasmesse in streaming sul sito della Regione all’indirizzo www.regione.lombardia.it.

5 SESSIONI IN VISTA DEL PIANO REGIONALE – Articolata in 5 sessioni, la due giorni vedrà la partecipazione di numerosi esperti in materia di ambiente, energia, valutazione d’impatto strategica, sanità, trasporti e agricoltura. "L’appuntamento – ha proseguito Formigoni – si inserisce nel quadro della procedura di Valutazione ambientale strategica, avviata prima dello scorso mese di agosto, finalizzata a valutare gli effetti ambientali dei Piani o dei programmi prima della loro approvazione". Il percorso di confronto ha già portato all’elaborazione di un documento preliminare di Piano, reso pubblico lo scorso 13 luglio: successivamente, nella giornata del 26 luglio, si è svolta la prima seduta della conferenza di valutazione. A conclusione del Forum di settembre è prevista la presentazione della proposta del Piano regionale sulla qualità dell’aria entro la prima metà del mese di novembre, quando sarà nuovamente sottoposta ad approfondimenti e integrazioni da parte della conferenza di valutazione. Entro i primi mesi del 2013 la Giunta approverà il Piano. Il tutto senza mai dimenticare il livello sovraregionale: "Ci aspettiamo – ha spiegato Formigoni – che il Governo vari il piano nazionale per la qualità dell’aria che l’Unione europea ci chiede da tempo e che sto sollecitando al Ministero dell’Ambiente".

MASSIMO IMPEGNO CONTRO L’INQUINAMENTO – "Ogni singolo cittadino – ha sottolineato Raimondi – potrà dialogare e parlare direttamente con l’istituzione, senza filtri, illustrando il suo progetto per migliorare la qualità dell’aria". Negli ultimi anni Regione Lombardia ha attuato – ha ricordato l’assessore – "oltre 100 provvedimenti per combattere l’inquinamento, molti dei quali oggi ancora in vigore, che hanno portato negli anni a un progressivo miglioramento della qualità dell’aria. Le nuove misure dovranno essere condivise con le categorie, le associazioni, le imprese e i cittadini, che sono chiamati a raccolta per discutere in maniera seria e consapevole dei limiti, delle opportunità e delle soluzioni che possono essere più adatte a un territorio così complesso come quello lombardo. Perché non basta inasprire le norme per ottenere risultati, se non c’è una condivisione diffusa".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -