(mi-lorenteggio.com) Lecco, 15 ottobre 2012 – "Vivere il territorio lecchese, attraverso le parole di Alessandro Manzoni, in modo creativo e sostenibile”. È lo slogan dell’edizione 2012 di “Lecco città del Manzoni”.
Quest’anno l’impegno dell’Amministrazione comunale si è concentrato su due fondamentali direttrici.
La prima è stata quella di offrire occasioni d’approfondimento sul personaggio e lo scrittore Alessandro Manzoni, nel suo duplice rapporto con il nostro territorio e, al contempo, con il contesto culturale europeo.
La seconda è stata la riqualificazione e l’ampliamento del nostro patrimonio: i luoghi meritevoli di valorizzazione culturale e turistica.
Sono molti, infatti, nelterritorio, i monumenti manzoniani, significativi dal punto di vista storico-artistico e non ancora adeguatamente valorizzati.
Lo facciamo con i tradizionali strumenti di ricerca, ma anche con modalità diverse e innovative, per incontrare un pubblico più ampio possibile, per divertire e per incuriosire.
Un programma ricco per i contenuti e per la varietà dei soggetti coinvolti nella sua realizzazione: insieme al Comune di Lecco hanno collaborato importanti studiosi, esponenti di prestigiose istituzioni culturali, e le più solide e dinamiche associazioni del territorio.
PROGRAMMA: CLICCA QUI
Redazione