9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Tarsu, mensa scolastica e asilo nido: a Basiglio un pagamento su cinque effettuato con il cellulare o via web

(mi-lorenteggio.com) Basiglio, 16 ottobre 2012 Quello più utilizzato è il pagamento della mensa scolastica, che in un caso su treviene ormai effettuato direttamente dall’iPhone o dall’iPad. Ma i nuovi strumenti informatici che il Comune di Basiglio (in provincia di Milano) ha messo a disposizione dei propri cittadini, che hanno reagito scaricando oltre 1.100 copie dell’app gratuita che consente di gestire i rapporti con l’Amministrazione attraverso il tablet o lo smartphone, sono molti di più.

Se la gestione della refezione scolastica, dove i pagamenti in contanti allo sportello attivo in Municipiorappresentano ormai meno della metà delle operazioni completate, è quella sulla quale l’innovazione ha avuto l’impatto più forte, i risultati della modernizzazione dei servizi lanciata dal Comune dell’hinterland milanese si vedono un po’ in tutti i settori. Oltre il 20% dei pagamenti effettuati dai cittadini basigliesi, che attraverso l’app comunale e internet possono versare la Tarsu, la retta per l’asilo nido, quella per la mensa scolastica dei bambini, pagare le multe e le concessioni cimiteriali, viaggia ormai attraverso questi strumenti.

Un dato che “premia la decisione, presa ormai parecchi anni fa, di investire nella modernizzazione dei servizi comunali e nell’adozione delle nuove tecnologie – commenta il Sindaco, Marco Flavio Cirillo – che Basiglio è stato tra i primi Comuni in Italia a impiegare in maniera così ampia”. Non solo. La semplificazione dei pagamenti e la creazione di una banca dati informatica hanno infatti contribuito a ridurre notevolmente la percentuale di evasione, che per quanto riguarda la retta della mensa scolastica è passata dal 30% del 2003 a zero.

Questo “senza trasformarci in sceriffi fiscali, ma semplicemente modernizzando i servizi comunali in modo da semplificare la vita ai cittadini e da poter gestire in maniera più efficiente le banche dati comunali” sottolinea il Sindaco Cirillo. Non è quindi un caso che l’app del Comune sia stata scaricata da oltre il 20% dei cittadini adulti di Basiglio, e che il suo successo sia stato tale che l’Amministrazione lancerà presto anche la versione per smartphone con sistema operativo Android.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -