(mi-lorenteggio.com) Mortara, 23 ottobre 2012 – "Atto d’amore", poesia arte e bellezza eterna nella mostra che Giuliano Grittini ha dedicato a Marylin Monroe nel 50° dell’anniversario dalla sua morte.
La mostra, attraverso le opere di Giuliano Grittini di Mimmo Rotella e le poesie di Alda Merini propone, un viaggio intorno al mito della bellezza eterna, rappresentata da Marylin Monroe.
L’evento è organizzato da Palazzo del Moro, dall’ Associazione Leonardo, da Incisione Arte; con il patrocinio della Provincia di Pavia e del Comune di Mortara.
Presenti all’inaugurazione: Marco Facchinotti, Sindaco di Mortara, Eugenio Meloni, amministratore Unico di Palazzo del Moro s.r.l., Ettore Curino, Presidente dell’Associazione Leonardo, Rosi Fuga De Rosa, curatrice della mostra.
Un’emozionante triade l’incontro della bellezza, della poesia e dell’arte che, dal MdM Museum di Porto Cervo a Palazzo Reale di Milano, è ora in Lomellina con una tappa che vuole essere un’ulteriore omaggio alla bellezza femminile, un inno alla donna che Giuliano Grittini, fotografo personale di Alda Merini e suo "amico di sempre", ha voluto testimoniare con "Atto d’amore". In mostra sino al 27 gennaio 2013 a Mortara, nell’ampia sede espositiva del Palazzo del Moro recentemente restaurato.
In mostra, oltre a un grande dècollage di Mimmo Rotella, opere grafiche dell’artista dedicate a Marylin e opere di Giuliano Grittini accompagnate dalle poesie di Alda Merini dedicate alla diva, anche in anteprima il libro d’arte "Ti amo" di Giuliano Grittini con testi di Paolo Occhipinti, edito da Incisione Arte, dedicato ai 50 anni dalla scomparsa della Monroe. Tutte le opere raccolte nella pubblicazione sono firmate dal grande maestro Mimmo Rotella, anch’esso scomparso come la Merini.
La mostra è aperta da martedì a sabato: ore 10.00/12.30 – 15.30/21.00; domenica:10.30/13.00 15.30/18.30. E possibile prenotarsi per visite guidate e laboratori per gruppi e studenti. Anche intinerari tematici sull’arte romanica, sul paesaggio d’acqua e del gusto, che offriranno ai visitatori un occasione per conoscere la Lomellina, territorio ricco di tesori per lo più sconosciuti.
A Palazzo del Moro un ricco programma di eventi a cominciare da venerdì 26 ottobre con il "I GALA’ DI PALAZZO" cena, danza flamenca e musica, con special guest Eva Duero e Michele Manuguerra alla chitarra.
Silvia Muciaccia