18 C
Milano
sabato, Settembre 23, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Array

“Educazione alla legalità”: il processo penale visto da vicino nelle scuole della Provincia di Monza e Brianza

(mi-lorenteggio.com) Monza, 04 febbraio 2013. Avvocati e magistrati in cattedra, nelle suole superiori della Brianza, per fare conoscere agli studenti i loro diritti e doveri e per avvicinarli al Mondo della Giustizia.

E’ questo l’obiettivo del Corso di educazione alla legalità rivolto agli studenti delle scuole superiori, voluto dalla Camera Penale di Monza, in collaborazione con la Provincia.

Il corso gratuito, che coinvolge 9 istituti superiori della Brianza per un totale di 1100 studenti circa, prenderà il via a Monza il prossimo 19 febbraio, all’Istituto Mosè Bianchi.

In programma gli elementi base del diritto processuale penale, con particolare riferimento al reato ed alle responsabilità dei minorenni. Concluderà il corso la simulazione di un processo penale, con la partecipazione di alcuni studenti in veste di ‘parti processuali’ – testimoni, vittima, imputato – e di avvocati nelle vesti di difensore, pubblico ministero e giudice.

“Vogliamo contribuire a formare i futuri cittadini di domani – spiega il Presidente della Camera Penale di Monza, Marco Negrini – anche colmando la distanza che esiste tra il mondo giudiziario e il cittadino. Ci piacerebbe far riconoscere le Istituzioni come garanzia dei diritti del Cittadino oltre a far conoscere l’ambiente forense anche per eventuali sbocchi lavorativi degli studenti”.

La Provincia ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, consapevole che “La cultura della legalità è un Valore da costruire passo dopo passo, partendo dai più giovani: lavorare con le scuole su questo tema è la risposta seria al bisogno sempre più pressante di ri-costruire le fondamenta alla base del senso civico del nostro Paese”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -