(mi-lorentegio.com) Rho, 5 febbraio 2013 – Venerdì 8 febbraio 2013 l’Amministrazione comunale presenterà alle famiglie il progetto Pedibus, percorso sicuro da casa a piedi per raggiungere la scuola in compagnia di amici e compagni.
Il Pedibus è un vero e proprio scuolabus “a piedi” per i bambini delle scuole primarie, che sotto la guida di genitori o volontari di associazioni del territorio accompagnano a scuola i bambini, in gruppo. Hanno autisti, fermate, un percorso e orari fissi, un regolamento da seguire.
L’incontro di venerdì 8 febbraio, previsto alle ore 20.45 presso la sala Rossa dell’Auditorium “Padre Reina”, via Meda 20, permetterà alle famiglie di avere tutte le informazioni su questo nuovo servizio promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale.
A parlare di Pedibus saranno: il Sindaco Pietro Romano, l’Assessore a Scuola e istruzione Alessia Bosani, l’Assessore Ambiente e mobilità Gianluigi Forloni, l’Assessore alla Conciliazione dei Tempi Rita Vergani.
Nel corso della serata interverranno anche alcuni genitori e insegnanti che hanno già avuto esperienza con il Pedibus, una volontaria della FIAB e alcuni agenti di Polizia Locale che collaborano al progetto.
Nel corso della serata, l’Amministrazione presenterà la brochure e il questionario, già consegnati a ciascun alunno e alla sua famiglia, che serviranno ad individuare le scuole e le famiglie interessate ad aderire al progetto e a progettare le prime linee del Pedibus.
Il Pedibus è un’iniziativa già diffusa in molte altre città italiane ed europee. Ha come obiettivo quello di riabituare bambini ed adulti a fruire della città a piedi ed è il frutto di un percorso di progettazione partecipata che coinvolge insegnanti, genitori, rappresentanti del Comune, sui temi della mobilità, sul rapporto tra spostamenti autonomi e sviluppo del bambino, sulla necessità del movimento nell’infanzia e sulla sostenibilità dei trasporti.
Il Pedibus rientra nel Programma di mandato del Sindaco Pietro Romano.
Informazioni
Quic- Sportello del Cittadino
via De Amicis, 1
Tel. 02 93332700, numero verde 800.55.33.89
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 19.00.
Redazione