(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 febbraio 2013 – La Provincia di Milano rafforza i sistemi di controlli interni sulle spese e sul funzionamento dell’ente con un nuovo regolamento ad hoc.
“Si tratta di uno strumento con cui il Consiglio provinciale realizza l’obiettivo di rendere ancor più trasparente l’attività amministrativa in tutti i suoi aspetti”, spiega il presidente dell’assemblea, Bruno Dapei.
Il vademecum è stato approvato oggi dall’aula con 25 voti favorevoli e 12 astenuti e mette sotto la lente d’ingrandimento alcuni ambiti chiave dell’amministrazione. Ne escono rafforzati, anche grazie a una riorganizzazione interna del personale, il controllo sulla regolarità e qualità delle spese (preventivo e successivo), sugli obblighi di trasparenza per consiglieri e assessori (vedi pubblicazione dei redditi online), sulle valutazioni delle prestazioni di dirigenti e personale. Capitolo a parte meritano i controlli sull’attività delle società partecipate, che saranno rafforzati sia sul fronte della gestione finanziaria, che del raggiungimento degli obiettivi e della gestione del personale secondo standard verificati periodicamente dal Consiglio.