(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 marzo 2013 – Grande entusiasmo e quasi 1000 spettatori al Centro Sportivo Federale Pavesi di Milano per il primo grande evento giovanile della stagione: le finali provinciali della categoria Under 18 femminile e Under 17 maschile, organizzate dal Comitato Provinciale di Milano della FIPAV in collaborazione con il Vero Volley. La manifestazione, svoltasi domenica 10 marzo nell’impianto di via De Lemene 3, si è aperta in mattinata con le due finali per il terzo posto (maschile e femminile), per poi proseguire nel pomeriggio con le finalissime per il titolo. A salire sul trono provinciale nel settore maschile è nuovamente il Volley Segrate 1978, che si impone per 3-0 sui Diavoli Rosa Black; nel femminile è il Villa Cortese a confermarsi campione per la terza volta consecutiva con un secco 3-0 su Bresso AS.P.E.S.
Nel torneo maschile il Volley Segrate centra il quarto titolo Under 17 negli ultimi cinque anni (nel 2011 non aveva partecipato al campionato provinciale) sconfiggendo con un netto 3-0 (25-15, 25-15, 25-18) i Diavoli Rosa Black. Nel primo set parte subito bene la formazione segratese, che si porta avanti sul 7-4 con il muro di Colella e Roncoroni, ma i Diavoli si riprendono portandosi sul 8-8. Interviene Sbertoli con due attacchi vincenti e Segrate si riporta in vantaggio allungando fino al 18-13. Mondonico attacca per i Diavoli, ma Colella e Roncoroni non perdonano e i gialloblù chiudono il set 25-15 con l’attacco di Sbertoli. Nel secondo set Segrate parte subito in vantaggio 4-1 e poi 5-3 con Sbertoli in attacco, ma i Diavoli reagiscono e recuperano un parziale di 4-0 passando in vantaggio 5-7. Ancora Sbertoli con attacco vincente seguito da un ace ed è di nuovo parità. I gialloblù rifilano un parziale di 9-0 ai Diavoli e si va al 14-7, per poi proseguire senza problemi e chiudere anche il secondo set 25-15 con la seconda linea di Colella. Nel terzo set è ancora Segrate a dominare a quota 7-1, poi i Diavoli si riprendono grazie agli attacchi di Azzara e Maiocchi, ma i gialloblù non mollano e si va al 21-14 con palleggio a una mano di Sebrtoli e attacco vincente di Puylaert dal centro. E’ ancora Colella ad andare a segno dalla seconda linea e Monella chiude il set dal centro 25-18.
Nella finale per il terzo posto il Vero Volley Lid Logistic, si è imposto per 3-0 (25-22, 25-23, 25-15) su AS Merate. Il premio per il miglior giocatore delle finali va a Riccardo Sbertoli, del Volley Segrate, mentre il miglior palleggiatore è Mirko Baratti, dei Diavoli Rosa.
Il campionato femminile si è chiuso, con la sfida decisiva tra MC Carnaghi Villa Cortese e Bresso AS.P.E.S.: il risultato finale è un netto 3-0 in favore della formazione di Villa Cortese (25-6, 25-23, 25-18 i parziali). Netta la supremazia delle biancoblu che nel primo set vanno subito 8-3 e poi 15-4 con Danesi a muro. Sylla al servizio sigla il 19-4 con due ace consecutivi e chiude nuovamente Danesi con un ace 25-6. Bresso inizia il secondo set subito sotto 4-0, ma prova a reagire e grazie agli attacchi di Cairoli e il servizio di Bosio recupera punti fino a portarsi sul 23-23, dopo aver murato Perinelli. Un mani out e un attacco out di Grassi permettono a Villa di chiudere il secondo set 25-23. Il terzo set vede nuovamente la supremazia delle ragazze di Villa Cortese che si portano sul 13-2 con i muri di Figini e Sylla. Interviene poi Bosio con un pallonetto vincente e Bresso recupera qualche punto fino al 16-9, ma poi Villa allunga nuovamente le distanze fino 22-12 siglato da un ace di Redaelli. A Bresso non bastano gli attacchi di Caimi e Cairoli per compiere l’impresa e, nonostante l’ace di Bosio sul 24-18, Villa chiude il set 25-18. Al terzo posto si è piazzata Bracco Pro Patria, vittoriosa per 3-0 su ASD New Volley Adda nella finale del mattino (25-23, 25-19, 25-21, i parziali). Il premio per la migliore giocatrice va a Myriam Fatime Sylla di MC Carnaghi Villa Cortese, mentre la migliore palleggiatore è Francesca Bosio, dei F.lli Trinca Bresso AS.P.E.S.
Presenti alla cerimonia di premiazione anche la coordinatrice dell’ufficio scolastico provinciale di Milano Lucia Fedegari, e il presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Adriano Pucci Mossotti. Il calendario delle finali giovanili organizzate dal CP di Milano prosegue domenica 24 marzo con le molteplici finali dei campionati provinciali: Under 16 femminile, U15, U14 e U13 maschili, in programma al Palazzetto dello Sport, via XXV aprile, Segrate.
Redazione