25.7 C
Milano
martedì, Settembre 26, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Array

Pallavolo, Finali Provinciali di Milano: Villa Cortese Campione U18F e Volley Segrate Campione U17M

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 marzo 2013 – Grande entusiasmo e quasi 1000 spettatori al Centro Sportivo Federale Pavesi di Milano per il primo grande evento giovanile della stagione: le finali provinciali della categoria Under 18 femminile e Under 17 maschile, organizzate dal Comitato Provinciale di Milano della FIPAV in collaborazione con il Vero Volley. La manifestazione, svoltasi domenica 10 marzo nell’impianto di via De Lemene 3, si è aperta in mattinata con le due finali per il terzo posto (maschile e femminile), per poi proseguire nel pomeriggio con le finalissime per il titolo. A salire sul trono provinciale nel settore maschile è nuovamente il Volley Segrate 1978, che si impone per 3-0 sui Diavoli Rosa Black; nel femminile è il Villa Cortese a confermarsi campione per la terza volta consecutiva con un secco 3-0 su Bresso AS.P.E.S.

Nel torneo maschile il Volley Segrate centra il quarto titolo Under 17 negli ultimi cinque anni (nel 2011 non aveva partecipato al campionato provinciale) sconfiggendo con un netto 3-0 (25-15, 25-15, 25-18) i Diavoli Rosa Black. Nel primo set parte subito bene la formazione segratese, che si porta avanti sul 7-4 con il muro di Colella e Roncoroni, ma i Diavoli si riprendono portandosi sul 8-8. Interviene Sbertoli con due attacchi vincenti e Segrate si riporta in vantaggio allungando fino al 18-13. Mondonico attacca per i Diavoli, ma Colella e Roncoroni non perdonano e i gialloblù chiudono il set 25-15 con l’attacco di Sbertoli. Nel secondo set Segrate parte subito in vantaggio 4-1 e poi 5-3 con Sbertoli in attacco, ma i Diavoli reagiscono e recuperano un parziale di 4-0 passando in vantaggio 5-7. Ancora Sbertoli con attacco vincente seguito da un ace ed è di nuovo parità. I gialloblù rifilano un parziale di 9-0 ai Diavoli e si va al 14-7, per poi proseguire senza problemi e chiudere anche il secondo set 25-15 con la seconda linea di Colella. Nel terzo set è ancora Segrate a dominare a quota 7-1, poi i Diavoli si riprendono grazie agli attacchi di Azzara e Maiocchi, ma i gialloblù non mollano e si va al 21-14 con palleggio a una mano di Sebrtoli e attacco vincente di Puylaert dal centro. E’ ancora Colella ad andare a segno dalla seconda linea e Monella chiude il set dal centro 25-18.

Nella finale per il terzo posto il Vero Volley Lid Logistic, si è imposto per 3-0 (25-22, 25-23, 25-15) su AS Merate. Il premio per il miglior giocatore delle finali va a Riccardo Sbertoli, del Volley Segrate, mentre il miglior palleggiatore è Mirko Baratti, dei Diavoli Rosa.

Il campionato femminile si è chiuso, con la sfida decisiva tra MC Carnaghi Villa Cortese e Bresso AS.P.E.S.: il risultato finale è un netto 3-0 in favore della formazione di Villa Cortese (25-6, 25-23, 25-18 i parziali). Netta la supremazia delle biancoblu che nel primo set vanno subito 8-3 e poi 15-4 con Danesi a muro. Sylla al servizio sigla il 19-4 con due ace consecutivi e chiude nuovamente Danesi con un ace 25-6. Bresso inizia il secondo set subito sotto 4-0, ma prova a reagire e grazie agli attacchi di Cairoli e il servizio di Bosio recupera punti fino a portarsi sul 23-23, dopo aver murato Perinelli. Un mani out e un attacco out di Grassi permettono a Villa di chiudere il secondo set 25-23. Il terzo set vede nuovamente la supremazia delle ragazze di Villa Cortese che si portano sul 13-2 con i muri di Figini e Sylla. Interviene poi Bosio con un pallonetto vincente e Bresso recupera qualche punto fino al 16-9, ma poi Villa allunga nuovamente le distanze fino 22-12 siglato da un ace di Redaelli. A Bresso non bastano gli attacchi di Caimi e Cairoli per compiere l’impresa e, nonostante l’ace di Bosio sul 24-18, Villa chiude il set 25-18. Al terzo posto si è piazzata Bracco Pro Patria, vittoriosa per 3-0 su ASD New Volley Adda nella finale del mattino (25-23, 25-19, 25-21, i parziali). Il premio per la migliore giocatrice va a Myriam Fatime Sylla di MC Carnaghi Villa Cortese, mentre la migliore palleggiatore è Francesca Bosio, dei F.lli Trinca Bresso AS.P.E.S.

Presenti alla cerimonia di premiazione anche la coordinatrice dell’ufficio scolastico provinciale di Milano Lucia Fedegari, e il presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Adriano Pucci Mossotti. Il calendario delle finali giovanili organizzate dal CP di Milano prosegue domenica 24 marzo con le molteplici finali dei campionati provinciali: Under 16 femminile, U15, U14 e U13 maschili, in programma al Palazzetto dello Sport, via XXV aprile, Segrate.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -