(mi-lorenteggio.com) COSTA VOLPINO / BG – Proseguono le ricerche per il ragazzo di Qualino disperso da venerdì pomeriggio. Impegnati Carabinieri, Vigili del fuoco, gruppi cinofili di protezione civile, Comunità Montana, ANA e Corpo forestale dello Stato e le Delegazioni VI Orobica e V Bresciana del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. È presente anche il sindaco, Mauro Bonomelli, che in questi casi svolge la funzione di responsabile delle attività di protezione civile sul suo territorio di conpetenza, e la vice Maria Grazia Capitanio. Partecipano anche cittadini della zona, per un totale di circa 250 persone, tra cui la squadra di rugby, gli scout, e il team gruppo sportivo di Bettoni Cicli. Tutta la comunità locale ha partecipato e sostenuto i volontari, fornendo appoggio e disponibilita.
L’area interessata è molto ampia, circa mille ettari, e il terreno presenta condizioni molto differenti, con la presenza di rupi, bosco, campi e prati ripidi, ghiaioni e anche torrenti e forre, che richiedono competenze tecniche specifiche e per i quali il Cnsas ha inviato le squadre forre. Le condizioni meteo rispetto a ieri sono peggiorate, la temperatura si è abbassata e sta nevicando da stamattina. Non sono emersi, per ora, elementi di novità.
Nel frattempo si è svolto un altro intervento sul Monte Timonio, in Alta Val Seriana. Tre scialpinisti scendevano dalla vetta, ma sono arrivati in fondo alle piste solo in due, che hanno subito dato l’allarme per il mancato rientro del terzo, rientrato dopo alcune ore. Sul posto le squadre Cnsas da Clusone e alcuni volontari presenti sul precedente intervento di ricerca.
Seguiranno aggiornamenti.