25.6 C
Milano
martedì, Settembre 26, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Array

Milano. Il governatore del Forum, Amos Nannini, convoca le Associazioni

(mi-lorenteggio.com) Milano, 19 marzo 2013 – Il 12 marzo 2013, nel magnifico e importante Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, si è tenuta l’Assemblea del Forum delle Associazioni, alla quale hanno partecipato tutti i Presidenti o rappresentanti delle stesse, i quali hanno esposto le rispettive singole realtà associative.

Alla guida del Forum delle Associazioni c’è un nuovo Governatore: Amos Nannini, Presidente della famosa Società Umanitaria di Milano, subentrato al Generale Camillo de Milato, Presidente della Fondazione Asilo Mariuccia e che nel Forum ha assunto la carica di Vice-Governatore.
Amos Nannini, uomo di grande umanità, Presidente della Società Umanitaria nata oltre cento anni fa, riconosciuta come ente morale senza fini di lucro, la cui missione è assolutamente laica. E’ una magnifica struttura posta accanto all’ex convento, riferimento della vita culturale e professionale di Milano e dell’Italia.

Il Forum delle Associazioni è nato il 3 dicembre 2011 dall’unione di diciotto Associazioni fondatrici, tenacemente e fortemente voluto dal Generale di Divisione Camillo de Milato. Il Forum è una grande Confederazione, senza fini di lucro, di rilevanza nazionale e internazionale il cui spirito s’ispira a principi di carattere solidaristico e democratico, al fine di realizzare, direttamente o tramite terzi, ogni attività tesa a promuovere, sostenere e sviluppare le iniziative istituzionali e statutarie comuni di tutti i soci aderenti. Com’era nelle previsioni, il Forum si è ampliato, tanto è vero che da diciotto associazioni ora ne conta più di cinquanta.
Attraverso gli Stati Generali composto da tutti i soci, il Consiglio Direttivo sta operando per la coesione e la disciplina delle varie attività intraprese, al fine di evitare eventuali accavallamenti o mancanza di comunicazione tra le realtà presenti che, secondo Statuto, continueranno comunque a mantenere la completa indipendenza. In particolare, il Forum offre l’opportunità di chiedere e scambiare expertise, consigli, collaborazioni, informazioni e sinergia tra le Associazioni e, grazie alla sua rilevanza istituzionale e al suo potere collettivo, mette in atto tutte quelle attività necessarie per valorizzare al meglio quelle dei singoli soci. Del Forum delle Associazioni potranno anche far parte tutti gli Enti e Organizzazioni non culturali o non operanti nei campi sociali e dell’assistenza, ma che abbiano tra le loro finalità, il supporto per l’organizzazione o la messa in opera di tali attività.
Questa serata, promossa dal Governatore Amos Nannini per favorire l’interazione fra le associazioni, ha reso memorabili i 134 minuti ininterrotti di presentazioni. Le associazioni sono convinte che questa conoscenza fra loro, sarà l’inizio di una sinergica azione per un incremento delle attività dalle stesse svolte.

 

E’ stata dimostrata grande riconoscenza da parte delle associazioni verso l’operato di Amos Nannini per la passione profusa nel portare avanti una nutrita realtà associativa. Da apprezzare la sua passione nell’unire tante associazioni che si spendono per il sociale al fine di creare un vero confronto su problemi ed esperienze comuni per crescere tutti e tutti assieme.
Per l’organizzazione profusa per la buona riuscita di questa magnifica serata, è stato espresso ringraziamento e apprezzamento al Colonnello Carmelo Tribunale, nuovo Segretario Generale del Forum delle Associazioni. Cosa molto gradita e utile è stata la preziosa disponibilità del Responsabile delle Comunicazioni esterne del Forum, Roberto Bonin che ha realizzato i video sulle rispettive singole realtà associative. Un ringraziamento è stato rivolto al giovanissimo e valente Andrea de Milato per tutto il lavoro svolto e l’impegno in sala. Anche questa volta si ringrazia Sergio Frezzolini per aver pubblicato su Album Italia le bellissime foto dell’evento, preziose testimonianze di una grande serata.
Infine, è stato rivolto un particolare e caloroso ringraziamento al Governatore Amos Nannini per l’ospitalità all’interno della Società Umanitaria e per il brindisi finale che ha contribuito ulteriormente a fare capire le possibili sinergie tra le varie associazioni.
Dunque, il Presidente del Forum Amos Nannini ha creato la possibilità di una svolta fondamentale, ora sta a ognuna delle associazioni capire il proprio ruolo da tenere all’interno del Forum e portarlo al successo.
E’ stata una grande serata che ha arricchito l’anima e lo spirito delle associazioni, tanto è vero che Michele Pavesi del Club Rotary-Milano Net, con molto entusiasmo, ha comunicato ufficialmente che a fine giugno, in occasione del cambio di Presidenza, il Club donerà alla Fondazione Asilo Mariuccia una panda euro 5, una delle sei che hanno bisogno di sostituire. Il Generale Camillo de Milato, Presidente dell’Asilo Mariuccia, ha ringraziato e, secondo lo Statuto della Fondazione, Milano Net diverrà Benemerito perpetuo.
Gesto che viene subito emulato e ufficiosamente annunciato da parte di altre due associazioni.
La serata non poteva concludersi meglio.

Principia Bruna Rosco

Si trascrivono le associazioni facente parte del Forum:
Soci fondatori

1. Associazione per la Cultura e il Tempo Libero: Marina Verderaime
2. Amici di Palazzo Cusani: Giovanni Fantasia
3. Fondazione A.R.M.R. Onlus: Daniela Gennaro Guadalupi
4. Associazione per la Spina Bifida e l’Idrocefalo Niguarda: Marco Zuccollo
5. Children in Crisis Italia: Barbara Bianchi Bonomi
6. Fare X Bene Onlus: Riccardo Perdomi
7. Femmes Leaders Italy Onlus: Claudia Antonelli
8. Girandola Onlus: Gianni Vercellio
9. Associazione Culturale Artistica Il Volano: Principia Bruna Rosco
10. Istituto Alkemia: Alberto Ugo Caddeo
11. Associazione LiberaMenteOnlus: Franca Bifano
12. Associazione Per il Policlinico Onlus: Claudia Buccellati
13. Circolo Cultura e Scienza Piri Piri: Camillo de Milato
14. Associazione Rosa Camuna: Daniela Gennaro Guadalupi
15. Rotary Club Milano Net: Danilo Vitali
16. Società Umanitaria: Amos Nannini
17. Associazione Sodalizio Italia: Alessandro Belfiore
18. Zonta International Sant’Ambrogio: Enrica Carnelli

Soci Ordinari

1. PASFA-Milano: Marinella Navarrini Boverio
2. Associazione medica culturale sportiva Onlus Vita: Luca de Giorgi
3. Fondazione Donna a Milano Onlus: Mariarita Gismondo
4. Fondazione Angelo Bianchi Bonomi Onlus: Barbara Bianchi Bonomi
5. Distretto Lions 108 ib4 Governatore Enrico Pons – delegata Rossella Vitali
6. Modavi Onlus Manuela Ponti
7. Pane Quotidiano Onlus Piermaria Ferrario
8. Fondazione Asilo Mariuccia Onlus (Presidente Camillo de MILATO – rappresentata dal DG Maurizio Faini)

Soci Uditori

1. AIDDA-Lombardia: Rosanna Acunzo
2. Lions all’Arco della Pace: Rossella Vitali
3. Donne for EXPO, Women per EXPO Daniela Gennaro Guadalupi
4. Principia Presidente Marco Vergeat – rappresentante Maurizio Sordi
5. Anilda Onlus – Ass Naz. x l’Integrazione lavorativa e l’emancipazione di giovani
divers abili Sandro Piras
6. Associazione di Promozione Sociale AMIPO no profit Nadia Tamburlin

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -