22 C
Milano
mercoledì, Settembre 27, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Array

Marò. Napolitano firma decreto dimissioni Terzi e affida a Monti l’interim del Ministero degli Affari Esteri

(mi-lorenteggio.com) Roma, 26 marzo 2013 – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto a Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti.

Il Capo dello Stato ha firmato il decreto di accettazione delle dimissioni dell’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata dalla carica di Ministro degli Affari Esteri, rassegnate nell’aula della Camera dei Deputati nel corso della odierna seduta.

Con lo stesso decreto, il Presidente del Consiglio dei Ministri è incaricato di reggere ad interim il Ministero degli Affari Esteri.

Ciò dopochè il ministro degli Esteri Giulio Terzi ha annunciato le proprie dimissioni oggi in Parlamento "in disaccordo con la decisione di rimandare i marò in India. Le riserve da me espresse – ha detto – non hanno prodotto alcun effetto e la decisione è stata un’altra. La mia voce è rimasta inascoltata. "Ho aspettato di farlo qui – ha proseguito Terzi – per esprimere pubblicamente questa mia posizione: non posso più far parte di questo governo. Mi dimetto – ha detto ancora – perché per 40 anni ho ritenuto e ritengo oggi in maniera ancora più forte che vada salvaguardata l’onorabilità del Paese, delle forze armate e della diplomazia italiana. Mi dimetto perché solidale con i nostri due marò e con le loro famiglie. Saluto con un sentimento di profonda partecipazione e ammirazione i marò Latorre e Girone – ha proseguito – ancora ieri le loro parole hanno dato uno straordinario esempio di attaccamento alla patria". Terzi ha definito poi "fantasiose" le ricostruzioni della vicenda, in particolare in merito a "iniziative che avrei assunto in modo autonomo, ma io mai avrei agito in modo autoreferenziale: tutte le istituzioni erano informate e d’accordo sulla decisione di trattenere in Italia i marò. La linea del governo è stata approvata da tutti l’8 marzo". 

“Ho preso atto con stupore della dichiarazione del Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata resa alla Camera dei Deputati nella quale ha annunciato le sue dimissioni. Tali dimissioni non mi erano state preannunciate, benché in mattinata si fosse tenuta presso la Presidenza del Consiglio, con la mia partecipazione, una riunione di lavoro con i Ministri Terzi e Di Paola per la messa a punto dell’informativa del Governo. Le valutazioni espresse alla Camera dal Ministro Terzi non sono condivise dal Governo, come ha già dichiarato il Ministro Di Paola. Domani riferirò alla Camera e al Senato sull’intera vicenda” ha dichiarato il Presidente del Consilgio, Mario Monti.

 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -