(mi-lorenteggio.com) Milano, 27 marzo 2013 – Oggi la Provincia ha convocato i vertici dell’azienda di trasporto Stav, che fornisce servizi di trasporto per la Provincia di Milano per percorrenze pari a 2 milioni di bus/km nella zona sud ovest milanese, e i rappresentanti regionali sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt trasporti, Ugl trasporti, Silt Pavia, Faisa Cisal). Le parti hanno firmato un’intesa che prevede l’attivazione del nuovo accordo aziendale a partire 1° aprile. L’intesa avrà una validità sperimentale per verificarne l’efficacia a breve e comunque entro il dicembre 2013 le parti dovranno raggiungere un accordo definitivo che avrà effetti retroattivi al primo di aprile. Il testo redatto oggi ha l’obiettivo di venire incontro alle esigenze dei dipendenti soprattutto sul tema dell’articolazione dell’orario di lavoro giornaliero, di una più equilibrata suddivisione e durata delle pause non lavorative (e quindi non contribuite) tra una corsa e l’altra e di un primo riconoscimento economico aggiuntivo.
Nel corso dei prossimi mesi la Provincia fornirà un ulteriore contributo al raggiungimento dell’accordo definitivo autorizzando nuovi percorsi e orari delle linee con il duplice obiettivo di agevolare l’utenza e ridurre maggiormente le fermate inoperose del personale ai capolinea tra due corse successive.
“Dopo una trentina di incontri e tavoli sindacali ed istituzionali siamo pervenuti ad un accordo: spero che in questo modo terminino i disagi per gli utenti e i lavoratori – ha detto l’assessore ai Trasporti e mobilità Giovanni De Nicola -. Ribadisco il nostro impegno per costruire un trasporto pubblico affidabile che garantisca i diritti sia dei pendolari che dei dipendenti delle aziende”.
Redazione