Buccinasco. “Cari colleghi lavoriamo insieme per Expo”

    0
    174

    Buccinasco (01 agosto 2013) – Ampliare e consolidare il progetto sul Parco delle Risaie soprattutto in vista di Expo 2015, l’esposizione universale dedicata al tema dell’alimentazione. Lo chiede al Comune di Milano l’Amministrazione di Buccinasco che, insieme all’associazione Parco delle Risaie ed altri Enti partecipa al bando di Fondazione Cariplo “Salvaguardare gli spazi aperti in ambito urbano e peri-urbano – Interventi realizzativi” per effettuare entro il 2015 interventi per la qualificazione del mosaico ambientale, per l’accessibilità e la cultura e la fruizione.

    “Ho scritto personalmente ai colleghi milanesi, gli assessori Piefrancesco Maran e Lucia De Cesaris – dichiara Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale e Parco Sud – perché ritengo molto importante l’adesione della città di Milano per valorizzare il Parco delle Risaie, un’area agricola compresa tra i comuni di Milano, Buccinasco e Assago, un territorio da tutelare e valorizzare, anche a beneficio dei cittadini”.

    Il progetto del Parco delle Risaie è nato da alcuni cittadini della Barona (quartiere milanese) e gli agricoltori della zona con lo scopo di conservare la terra e il paesaggio rurale delle risaie, percepito come elemento importante per la qualità della vita e dell’ambiente urbano. Il Parco oggi produce 55 mila piatti di riso al giorno, in un anno sono oltre 20 milioni, a km 0: accoglie 20 mila fruitori, trattiene 6 milioni mc d’acqua piovana e cattura 7 mila tonnellate di CO2, mantiene temperature estive di 5 gradi inferiori a quelle delle città e dà rifugio a molte specie animali tra cui le cicogne in migrazione.

    L’Amministrazione di Buccinasco ha aderito al progetto del Parco delle Risaie inserendolo in un quadro più ampio di tutela ambientale sancito anche dal Piano di governo del territorio (approvato lo scorso 11 luglio) che prevede la creazione di due corridoi ecologici, la valorizzazione dei borghi agricoli, oltre ad altri progetti finanziati come “Camminando sull’acqua” e “MI_LAND”, fondamentali anche per lo sviluppo del turismo nel nostro territorio: “Expo 2015 – conclude Pruiti – rappresenta un’occasione importantissima per i nostri territori, per ampliare politiche di sviluppo sostenibile e supportare la nostra agricoltura: ci auguriamo che anche Milano decida di lavorare insieme a noi”.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui