(mi-Lorenteggio.com) Milano, 22 novembre 2013 – E’ un monumento nazionale, ma sta cadendo a pezzi. E’ il Castello Visconteo di Cusago costruito da Bernabò Visconti alla fine del 1300 e miniatura architettonica del più famoso Castello Sforzesco di Milano per volere del Filarete, che utilizzò la struttura del castello di campagna per ricostruire la torre di quello di città. Proprio nel maniero milanese, cuore pulsante di Bookcity, verrà presentato il libro di Simona Borgatti, maestra e giornalista, “Castelli fratelli – Un curioso tentativo di salvataggio”, ed. La Memoria del Mondo.
Allo scoccare di Expo 2015, i fratelli in mura e ossa, Sforzotto e Gevanello, abbandonano le loro rispettive città per recarsi nella campagna lombarda con la missione di salvare il loro fratello Cusaghino da morte certa. Un salvataggio pazzesco, anzi, sforzesco, sospeso tra fantasia e realtà che condurrà il lettore alla scoperta di questo misterioso e sconosciuto maniero, abitato dai Signori di Milano e nei secoli passato prima alla famiglia dei marchesi Casati Stampa, poi alle immobiliari berlusconiane. Nella seconda parte del libro l’autrice ripercorre la storia del castello di Cusago con l’aiuto delle testimonianze di chi ci abitò, ricostruendo con taglio giornalistico le vicende più recenti e attuali della sua storia.
Un taglio narrativo originale per far conoscere le vicende e lo stato di degrado di un bene storico lombardo situato a pochi chilometri dal capoluogo, l’unico ad avere la vista sulla campagna del Parco Agricolo Sud.
Il volume, adatto a tutte le età, è impreziosito da dieci tavole a colori illustrate da Andrea Pellicani, allievo e collaboratore dell’architetto Ugo La Pietra.
BOOKCITY MILANO 2013
23 novembre 2013, ore 10.30
Sala della Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco
Il gruppo di bassadanza “Il Biancofiore” dell’Associazione Sforzinda, Palio di Vigevano, aprirà con alcune danze del ‘400 lombardo. A seguire la presentazione del libro dedicato ai castelli di Cusago, Vigevano e Milano.

