(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 aprile 2014 – Ottima prestazione del Club Italia nella decima giornata di ritorno del campionato di serie B1 femminile: al Centro Pavesi le azzurrine vendicano l’1-3 dell’andata contro Villata, ritrovano la vittoria che mancava dallo scorso 1° marzo e salgono provvisoriamente al decimo posto in classifica, a quota 20 punti. Malgrado il black out del terzo set, deciso da un break di Dainotto in battuta, la squadra di Pieragnoli si impone con autorità sulle vercellesi, restando sempre avanti nel punteggio e resistendo bene ai tentativi di rimonta avversaria.
Decisivo per la vittoria del Club Italia il contributo della battuta (13 ace complessivi) e del muro (14 punti); tra le singole torna a brillare dopo alcune prestazioni opache Nicoletti, autrice di 19 punti con un solo errore in attacco. Molto bene anche Berti (4 muri) e Gennari, preferita in regia a Orro. Red Volley in grande difficoltà sia in ricezione, sia in fase offensiva; come detto, è soprattutto Dainotto a tenere in gara le sue con la battuta, mentre Veglia è la top scorer di giornata con 12 punti.
I campionati si fermano ora per le festività pasquali: il Club Italia tornerà in campo in serie B1 nel posticipo di martedì 29 marzo a Pinerolo.
La cronaca:
Nel sestetto iniziale Pieragnoli preferisce Gennari a Orro, per il resto confermato lo schieramento delle ultime gare. Formazione titolare anche per Villata.
Avvio di gara con due break da una parte e dall’altra: Bonifacio firma l’ace del 5-2, Veglia risponde con il turno di battuta del 5-7. Subito dopo arriva però un parziale di 10-1 in favore del Club Italia, che vola avanti 16-8 grazie alla battuta di Egonu e agli attacchi di Nicoletti. D’Odorico mura Dainotto per il 18-9, Gennari la imita (23-11) e il set si chiude 25-13 con un errore di Ndoci.
Nel secondo parziale partono ancora forte le azzurrine con il servizio di Egonu (3-1); Bertolini inserisce Battain per Ndoci e Villata pareggia sul 6-6, ma Nicoletti e Bonifacio riportano subito avanti la squadra di casa (9-6). Nicoletti allunga ancora sul 14-8 e Berti firma il muro del 16-11; nel finale il Red Volley prova a risalire con Gomiero e si riporta sotto 21-19 grazie a due errori azzurri, ma D’Odorico (attacco e ace) stoppa la rimonta e ancora Nicoletti sigla il 25-20.
Il terzo set resta in equilibrio solo fino al 6-5, poi Dainotto va in battuta e firma un break di 0-10 (tre ace) che di fatto riapre la partita. Il Club Italia, infatti, non riesce più a rientrare, malgrado gli ingressi di Orro e D’Odorico; Villata vola fino al 10-22 e Mo mette a segno il punto del 12-25.
La reazione del Club Italia si fa sentire nel quarto set: subito 4-0 con la battuta di Gennari e il muro di Berti. Bonifacio firma il 10-4 a muro, Villata prova a risalire con il solito servizio di Dainotto (10-8), ma D’Odorico con un ace ristabilisce le distanze; Nicoletti in attacco, Gennari in battuta e Berti a muro firmano un nuovo break di 6-0 per il 19-10. Le ospiti non si arrendono e risalgono fino al 21-18 con un muro di Dainotto; Nicoletti tiene avanti le azzurrine con un ace (23-18) e Gennari mura Gomiero procurandosi 4 match point. Chiude D’Odorico con un altro servizio vincente per il 25-20.
Club Italia-Vigneti Valle Roncati Villata 3-1 (25-13, 25-20, 12-25, 25-20)
Club Italia: D’Odorico 10, Rossi ne, Gennari 5, Mabilo ne, Egonu 10, Orro, Bonifacio 10, Bartesaghi, Berti 10, Cappelli (L), Botarelli ne, Nicoletti 19. All. Pieragnoli.
Villata: Battain 5, Sorrentino ne, Dainotto 6, Gomiero 10, Ndoci 3, Mo 7, Crespi, Veglia 12, Bruzzone 1, Pieroni ne, Garzonio (L), Ferranti ne. All. Bertolini.
Arbitri: Spartà e Emma.