L’unione fa la forza. In questo senso il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha aderito al progetto di partecipazione congiunta alla BIT 2015, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano giunta alla 35ª edizione, promosso dai Comuni di Abbiategrasso e Magenta, insieme ai Comuni di Casorezzo, Gaggiano, Ossona e Rosate e al Parco Lombardo della Valle del Ticino.
La BIT che è organizzata da Fiera Milano, presso il quartiere espositivo Rho Fiera Milano, si svolgerà dal 12 al 14 febbraio 2015 ed è la vetrina più importante per il territorio dell’Est Ticino prima di Expo Milano 2015, l’esposizione Universale sull’alimentazione e la nutrizione che l’Italia ospiterà a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015.
L’Est Ticino sarà presente alla BIT con unico stand denominato ”Territorio del Magentino e dell’Abbiatense. Il Ticino e i Navigli”, presso il Padiglione 11 Leisure Italia, per promuovere le eccellenze storico culturali e naturalistiche che rendono questa area della provincia di Milano particolarmente attraente da un punto di vista turistico. Nel corso della rassegna, il Consorzio dei Comuni dei Navigli, presenterà in anteprima al pubblico “Tra Navigli e Ticino 2015”, la nuova edizione del calendario che promuove le manifestazioni di interesse turistico organizzate nell’Est Ticino tra maggio e dicembre 2015, con particolare attenzione al periodo in cui si svolgerà Expo Milano 2015. Il calendario contiene anche il programma della stagione 2015 dei servizi turistici con navigazione sul Naviglio Grande, lungo l’Itinerario delle Delizie che copre il suggestivo tratto compreso tra Cassinetta di Lugagnano e Castelletto di Cuggiono.
Per quanto riguarda gli eventi di febbraio che si svolgeranno direttamente nel territorio, ad Albairate, lunedì 9 febbraio alle ore 19.00, presso la mensa scolastica della Scuola primaria di via Roma, si terrà “RisparmiandoSpadellando”, un’iniziativa conviviale che coinvolgerà cuochi del paese ed esperti di food per degustare dei buoni piatti e imparare a risparmiare, recuperare e riciclare anche in cucina. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria telefonando, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, al numero 029498131. L’evento, organizzato dal Comune di Albairate, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni del paese, ha anche ottenuto il patrocinio di Abbiategusto, la rassegna enogastronomica di Abbiategrasso.
A Boffalora sopra Ticino, domenica 15 febbraio dalle 14.30, presso il centro storico, si svolgerà “Boffacarnevale 2015”, la tradizionale sfilata di maschere, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Parrocchia e il Corpo Musicale Boffalorese. La manifestazione riprenderà il tema “Pela, taglia, trita, cuoci” del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi.
A Busto Garolfo, domenica 8 febbraio alle 16.45, presso il Cinema Teatro Sacro Cuore (via Giuseppe Mazzini, 27), nell’ambito di “Andiamo a Teatro 2015” (9ª rassegna di teatro per ragazzi), si terrà lo spettacolo teatrale “Noè e tutti gli amici dell’Arca”, a cura della Compagnia Stabile Teatro GOST di Bollate, diretto da Omar Mohamed. Precederà lo show, una breve piéce di 20 minuti, interpretata dai giovani alunni della Scuola di Teatro GOST. In scena le memorabili avventure di Noè e della sua famiglia alle prese con la costruzione dell’Arca e il salvataggio di tutte le specie animali. Un tema rivisto in chiave moderna e arricchito dalla presenza di nuovi personaggi divertenti e coinvolgenti, animali fatati e angeli pasticcioni. L’ingresso è gratuito e l’età consigliata dai 5 anni. Sempre domenica 8 febbraio, dalle 8.00 alle 13.00, in piazza Lombardia, ci sarà anche il Mercato di Campagna Amica.
A Corbetta, domenica 8 febbraio alle 15.30, presso la Sala Grassi del Palazzo Comunale, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Cinema in Comune”, sarà proiettato il film di animazione “Monster University”, a cura dell’Amministrazione comunale.
A Cuggiono, lunedì 9 febbraio alle 21.00, presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco (via Cicogna 8/D), si rinnoverà l’appuntamento con la rassegna “Fotografar Viaggiando – Immagini e commenti sulle vie del mondo”: il Gruppo Artistico Occhio e l’Associazione Cuggiono Giovani presenteranno “Avventure in Bolivia”, a cura di Fausto Monti.
A Robecco sul Naviglio, domenica 15 febbraio dalle 15.00, presso la Tensostruttura dell’Oratorio Maschile, si svolgerà l’evento “Carnevale dei Bambini”, organizzato da Il Gruppo Rio Verde, in collaborazione con la Pro Loco di Robecco sul Naviglio e i giovani dell’OSGB. In programma giochi d’animazione, una merenda per i più piccoli e un rinfresco per gli adulti. La partecipazione è gratuita.
Per saperne di più contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a turismo@consorzionavigli.it.
Redazione