LOMBARDIA. PIANO MODA E DESIGN, PAROLINI:4 MILIONI A FONDO PERDUTO

    0
    191
    (mi-lorenteggio.com) Milano, 02 febbraio 2015 – "La Moda e il Design in Lombardia sono due dei settori più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto, pilastri importanti dell’economia e dell’identità regionale, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Il Piano che presentiamo nasce con l’obiettivo di sostenere chi ha deciso di vincere la crisi e mettersi in gioco, continuando a investire in questi settori". Lo ha detto Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, che, questo pomeriggio, è intervenuto all’incontro, organizzato da Confcommercio Lombardia, per presentare alle associazioni e alle imprese le forme di finanziamento inserite nel ‘Piano Moda e Design 2014-2015’.

     4 MILIONI DI EURO – "Per valorizzare ulteriormente questa eccellenza – ha spiegato l’assessore – come Assessorato, abbiamo destinato un ammontare complessivo di risorse di quasi 4 milioni di euro, che genereranno investimenti pari a circa 7 milioni, per la realizzazione del ‘Piano d’azione pluriennale per la Moda e il Design’". "Un intervento integrato – ha aggiunto -, teso a favorire l’innovazione, la digitalizzazione, la formazione e la creatività dei giovani, la contaminazione tra settori, la messa in cantiere di progetti pubblico-privati e lo sviluppo di network di impresa".

    SETTORE DINAMICO – "Nonostante la crisi e la preoccupante contrazione interna dei consumi, infatti, – ha sottolineato l’assessore – il settore dimostra dinamicità e resiste. L’integrazione con il turismo punta a incrementare le vendite, portando nuovi clienti, soprattutto stranieri".

    EFFETTI POSITIVI SU TURISMO E COMMERCIO – "Credo che sostenere in modo sussidiario l’economia legata alla creatività – ha concluso Parolini – sia innegabilmente un intervento strategico, utile a garantire anche gli ingenti indotti legati a turismo, commercio e attrattività, che Moda e Design generano". Al termine dell’intervento sono stati illustrati alle imprese i bandi compresi nel Piano.

    Di seguito i bandi inseriti nel ‘Piano Moda e Design’, realizzato dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia.

    BANDO CREATIVITÀ: EVENTI E LUOGHI – Il bando, che si è concluso il 29 gennaio, mette a disposizione 2.316.860 euro, per promuovere idee progettuali, relative ai comparti Moda e Design, volte allo sviluppo dei territori e dei luoghi lombardi, in cui la creatività gioca un ruolo preponderante. La Misura è dedicata agli attori che si occupano, a diverso titolo, di moda e design (Università, Scuole, Associazioni, Enti locali, Fondazioni, Media partner, Organizzatori/quartieri fieristici, Associazioni di categoria, Imprese e altri soggetti), affinché realizzino: eventi e strumenti comunicativi; infrastrutture fisiche e digitali tali da creare palinsesti e luoghi complementari e successivi all’evento espositivo del 2015.

     BANDO MODA E DIGITALE – Con questo bando si stanzia 1 milione di euro per sostenere progettualità innovative di servizi digitali avanzati e qualificati, in favore delle imprese del settore Moda. La Misura prevede un meccanismo di partnership tra fornitore digitale e impresa utilizzatrice. Le domande per partecipare al bando potranno essere inoltrate a partire dalle ore 12 del 19 febbraio 2015 alle ore 12 del 6 marzo 2015.

     BANDO CREATIVITÀ E COMMERCIO – Con questa Misura si stanziano 660.000 euro per sostenere l’attrattività e la competitività del comparto dei pubblici esercizi ed esercizi commerciali mediante un’iniezione di innovazione dell’offerta merceologica. L’intervento è riservato ai negozi che collaborano con designer emergenti, all’apertura di corner creativi loro dedicati. Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 4 marzo 2015 alle ore 12 del 24 marzo 2015.
    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui