26.9 C
Milano
lunedì, Ottobre 2, 2023

Proverbio: Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina

Array

WORLD EXPO TOUR VARSAVIA, MARONI: VOGLIAMO MOSTRARE A MONDO COS’È DAVVERO LOMBARDIA

(mi-lorenteggio.com) Varsavia/Pl, 12 febbraio 2015 –  "Abbiamo l’opportunità di mostrare al mondo cos’è realmente la Lombardia. E’ per questo che sono qui". Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, alla sede della Camera di commercio polacca, a Varsavia, ha inaugurato la 14ª tappa del ‘World Expo Tour’, la manifestazione della Regione Lombardia realizzata in collaborazione con le ambasciate e i consolati italiani, per promuovere L’Esposizione universale di Milano nel mondo. All’evento di presentazione ‘Expo Milano 2015 – Feeding the Planet, Energy for Life’, introdotto da Marck Kloczko, vice presidente e direttore generale della Camera di Commercio polacca, hanno partecipato anche il vice ministro all’Economia Arkadiusz Bak, responsabile per Expo 2015, Darius Dabek, project Manager per Expo 2015 dell’Agenzia Polacca per lo Sviluppo dell’Impresa e oltre 80 imprenditori interessati alle opportunità di investimento in Lombardia.

PRONTI AD ACCOGLIERE 20 MLN VISITATORI – "Milano e la Lombardia si stanno preparando al meglio per questo grande evento e siamo pronti ad accogliere i 20 milioni di visitatori previsti – ha proseguito Maroni -. Expo sarà una vetrina per l’Italia, per la Lombardia e per i Paesi ospiti. La Polonia stupirà con il suo padiglione innovativo realizzato da un giovane architetto. Incanterà i visitatori con il suo giardino magico e saranno protagonisti i prodotti tipici polacchi, innanzi tutto le mele".

Expo è veicolo di attrazione verso la Lombardia, che vuole essere business friendly" ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso dell’incontro alla Camera di commercio polacca, questa sera, nell’ambito della tappa del ‘Word Expo Tour a Varsavia’, ricordando come scopo del ‘World Expo Tour’ sia anche quello di favorire gli scambi commerciali. SCAMBI DA 16 MLD L’ANNO CON POLONIA – "L’Italia è partner economico strategico per la Polonia – ha spiegato il vice ministro polacco Bak -. Sono 16 miliardi gli scambi commerciali che avvengono fra i due Paesi ogni anno. Per noi la collaborazione con l’Italia è preziosa, il mio auspicio è quello di sviluppare ulteriormente questo potenziale".

LOMBARDIA META TURISTICA – "La Lombardia è anche bellezza, uno scrigno pieno di tesori naturali e culturali" ha detto Maroni, sottolineando come ulteriore obiettivo del ‘World Expo Tour’ sia anche quello di presentare la Lombardia come meta turistica per i visitatori provenienti dalla Polonia, dall’Europa e da tutto il mondo.

PRIMA REGIONE ITALIANA PER SITI UNESCO – "Siamo la prima regione italiana per numero di siti Unesco, 10 su 50 – ha fatto presente il presidente alla platea -. A questi si aggiungono perle di inestimabile valore: il Teatro alla Scala, il Cenacolo di Leonardo da Vinci, la Cappella Teodolinda con i suoi affreschi, i siti rupestri della valle Camonica. Sono oltre 11 milioni i turisti che raggiungono la Lombardia ogni anno: la mia ambizione è che i 20 milioni di turisti previsti per Expo non solo vengano nei sei mesi dell’Esposizione, ma tornino negli anni successivi".

ASSICURARE CIBO SANO E SICURO – "L’Expo dovrà essere ricordata per il tema che affronta, ‘Nutrire il Pianeta, energia per la vita’ – ha aggiunto il presidente della Lombardia -. Attorno a queste parole abbiamo o riassunto il senso dell’Esposizione e richiamato le sfide cruciali del prossimo millennio: assicurare cibo sano e sicuro e ridurre gli sprechi alimentari".

Durante la tappa del ‘World Expo Tour’ in corso a Varsavia, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha ricordato alla business community polacca l’impegno della Lombardia per la lotta alla contraffazione alimentare e all”Italian sounding’, che causa 60 miliardi di euro di danni per le aziende italiane e rischi per la salute, e gli obiettivi della ‘Carta di Milano’, che resterà come eredità dell’Esposizione 2015. "Vogliamo che Expo sia un momento di confronto – ha detto al riguardo -. Sabato scorso il Governo italiano, la Regione e la Città di Milano si sono confrontati sui temi di Expo. In quell’occasione abbiamo visto l’orgoglio dell’Italia e delle nostre Istituzioni. Vogliamo metterci in gioco e dare un’immagine fuori dai luoghi comuni: mostrare al mondo una terra dinamica e piena di fermenti. La Lombardia, in particolare, vuole investire in ricerca e innovazione. Il tema di Expo è ‘Nutrire il pianeta’: noi vogliamo ‘nutrire il futuro’ e siamo pronti a farlo".

INVESTIRE IN LOMBARDIA – Alla Camera di commercio polacca di Varsavia al momento di presentazione di Expo è seguito il business talk ‘Investment Opportunities in Lombardy’, presentato da Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, che ha illustrato "Invest in Lombardy", progetto dedicato alle imprese straniere che vogliono investire sul territorio lombardo e che nei primi tre anni di attività ha supportato oltre 500 aziende estere e aiutato a finalizzare oltre 70 investimenti.

DOMANI TAPPA A VIENNA – Domani il ‘World Expo Tour’ della Regione Lombardi proseguirà a Vienna. Nella capitale austriaca il presidente Maroni presenterà Expo Milano 2015 a Palazzo Metternich, sede dell’Ambasciata italiana. Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -