Corsico (3 marzo 2015) – Stanno prendendo il via le attività dei due gruppi di lavoro formati dai corsichesi con l’obiettivo di promuovere comportamenti virtuosi. La Giunta ha infatti approvato l’istituzione del “Forum di cittadinanza attiva”, che si articolerà in due laboratori, uno centrato sull’abbellimento degli spazi pubblici e sul decoro urbano, l’altro sulla promozione socioculturale.
Il gruppo che si occupa della riqualificazione urbana è formato da esperti qualificati, individuati dall’Amministrazione – tra cui anche docenti e allievi dell’Accademia di Brera e della Scuola superiore di arte applicata del Castello sforzesco di Milano – da volontari dell’associazionismo cittadino e dai cittadini che intendono collaborare. Nei locali di via Roma 15, di fronte al municipio, dalla mattina alla sera sono già all’opera alcune persone, che stanno mettendo a punto alcuni mosaici. In questa fase, il progetto è gestito dalla Proloco, nello spirito di sussidiarietà che contraddistingue l’azione politica e amministrativa della sindaca Maria Ferrucci e della sua Giunta. Anche l’ex CAG di piazza Europa, il centro sociale Curiel e un locale del centro civico Giorgella sono stati messi a disposizione dei volontari del gruppo di riqualificazione urbana dall’Amministrazione per dare vita a soluzioni pittoriche, plastiche e di mosaico parietale, che verranno poi utilizzate per abbellire la città.
Il laboratorio di riqualificazione sociale vedrà impegnati associazioni e singoli cittadini che, guidati da uno staff qualificato composto da operatori sia comunali sia esterni, valorizzeranno e porteranno a compimento quelle che sono le esigenze emerse nel corso degli incontri che si sono svolti nei quartieri nelle scorse settimane.
“Non chiediamo alla cittadinanza – spiega la sindaca Maria Ferrucci – di fare i grossi lavori di manutenzione. Crediamo però sia fondamentale uno sforzo comune per riuscire a migliorare la qualità della vita di molte persone oggi in difficoltà, così come mettere in campo le nostre capacità e talenti per migliorare piccole parti della nostra Corsico. Speriamo che i principi di questo percorso possano essere condivisi presto – prosegue la sindaca – perché se aspettiamo che la situazione economica torni come quella anche solo di cinque anni fa, rischiamo di arrivare troppo tardi e di non riuscire a contrastare l’inevitabile degrado del tempo”.
“La chiave del progetto – aggiunge l’assessora alla partecipazione Nadia Landoni – è la condivisione di idee, progetti, proposte per rendere più vivibile, accogliente e, perché no, bella la nostra città attraverso il contributo di tutti”.
Redazione